rotate-mobile
Cronaca Cavriglia

Nichel nel mirino dei ladri: 15 quintali rubati alla Casprini

Il blitz notturno è avvenuto tra domenica e lunedì scorsi

Anche il nichel è diventato un metallo ricercato dalle bande di ladri. Il suo valore e le numerose applicazioni hanno fatto aumentare i colpi alle aziende che lo stoccano o lo utilizzano. Anche uno stabilimento aretino ne ha fatto le spese. Si tratta del Gruppo Industriale Casprini di Cavriglia che è stato visitato da una banda di ladri nella notte tra domenica e lunedì. Fusti di nichel sono stati asportati con il favore delle tenebre, come racconta la pagina valdarnese della Nazione. Il bottino protrebbe arrivare a quasi 50mila euro grazie a un blitz che sembra essere stato ben pianificato.

La banda ha agito introducendosi nell'azienda dalla parte più nascosta, quella retrostante che confina con un torrente. Qui i ladri hanno tagliato la recinzione e si sono diretti al magazzino dove hanno prelevato numerosi fusti di nichel stoccato per un totale di circa 15 quintali. Per portarli via hanno utilizzato un furgone della ditta stessa e poi sono spariti nel nulla.

Il furto è stato scoperto dai dipendenti che si sono recati nel posto di lavoro la mattina del lunedì e non hanno trovato i fusti all'interno del magazzino dove erano stati stoccati. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di San Giovanni Valdarno che hanno iniziato le indagini. L'auspicio è che possano rivelarsi utili le immagini delle telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver ripreso i componenti della banda in più momenti dell'azione e anche la direzione percorsa dallo stesso furgone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nichel nel mirino dei ladri: 15 quintali rubati alla Casprini

ArezzoNotizie è in caricamento