rotate-mobile
Cronaca

Nasconde oltre un milione e mezzo di euro in conti offshore: professionista scoperto dalla Guardia di Finanza

Aveva conti correnti in aperti in paradisi fiscali e un altissilo tenore di vita. A sua disposizione aveva un'auto di grossa cilindrata e un'imbarcazione di 16 metri ormeggiata in un porto turistico toscano. Ma aveva anche nascosto al fisco...

Aveva conti correnti in aperti in paradisi fiscali e un altissilo tenore di vita. A sua disposizione aveva un'auto di grossa cilindrata e un'imbarcazione di 16 metri ormeggiata in un porto turistico toscano. Ma aveva anche nascosto al fisco milioni di euro. Un professionista aretino è finito nei guai per evasione fiscale internazione. A scoprirlo è stata la Guardia di Finanza, e in particolare il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Arezzo, reparto specialistico di punta del Corpo.

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno preso il via proprio dal tenore di vita dell'uomo. Gli accertamenti - eseguiti anche attraverso accessi domiciliari e rogatorie all’estero disposte dalla Procura della Repubblica di Arezzo, con il coordinamento del sostituto procuratore Andrea Claudiani -, hanno consentito di scovare disponibilità finanziarie in conti correnti riconducibili all'uomo e movimenti di denaro presso vari istituti di credito siti nel Principato di Monaco e nelle isole Bahamas. Conti con saldi attivi annuali superiori al milione di euro, tutti sfuggiti al fisco italiano.

Il professionista, infatti, grazie alla compiacenza di prestanomi a cui aveva intestato solo formalmente le società di diritto estero a lui riconducibili, faceva rientrare in Italia parte delle somme custodite om altri stati, per immetterle nella sua attività professionale. Come? Simulando pagamenti di fatture per servizi di consulenza nella realtà mai eseguiti.

Considerata la solidità dei rilievi mossi dalle Fiamme Gialle nell’ambito della verifica fiscale, a fronte di disponibilità finanziarie detenute all’estero per circa 1,5 milioni di euro, l'uomo si è avvalso dell’Istituto deflattivo dell’accertamento con adesione. Ovvero ha aderito ad un "accordo" che gli ha permesso di usufruire di una riduzione delle sanzioni amministrative, ed ha provveduto a versare nelle casse dell’Erario oltre 400 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasconde oltre un milione e mezzo di euro in conti offshore: professionista scoperto dalla Guardia di Finanza

ArezzoNotizie è in caricamento