rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fiorentino

"Multe fino a 500 euro per chi butta a terra guanti o mascherine usate"

Il sindaco Agnelli ha firmato l’ordinanza di divieto di abbandono dei dispositivi di protezione individuale usati (guanti, mascherine, etc.) sul suolo pubblico in tutto il territorio comunale di Castiglion Fiorentino

"Abbandonare i rifiuti nell’ambiente è sempre un gesto incivile, ma oggi questo gesto risulta ancor di più detestabile in virtù, anche, delle restrizioni dettate dalla pandemia da coronavirus che ha costretto gli italiani a rimanere in casa per intere settimane. Con la ritrovata libertà si esce di più casa sia per lavoro che per trascorrere qualche momento di libertà e, purtroppo, sempre più spesso guanti e mascherine si trovano abbandonati lungo la strada". Attacca così una nota del Comune di Castiglion Fiorentino: oggi, si legge, il sindaco Agnelli ha firmato l’ordinanza  di divieto di abbandono dei dispositivi di protezione individuale usati  (guanti, mascherine, ecc) sul suolo pubblico in tutto il territorio comunale.

"Salvo che il fatto non costituisca reato, l’abbandono dei Dpi è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro".

“In un momento in cui i dispositivi sono diventati di uso quitidiano per tutti è fondamentale conferirli nel modo corretto, evitando che per negligenza o per distrazione, finiscano in modo incontrollato a terra e rimangano per anni a deturpare il nostro ambiente” commenta l’Assessore all’Ambiente Francesca Sebastiani. “La mascherina  che approssimamente costa 50 centesimi con la sanzione andrà a costare ben 50 euro quindi il doppio della sanzione minima. Saremo inflessibili di fronte a chi getta a terra i dispotivi di sicurezza invece di metterli negli appositi cestini dell’indifferenziata. Confido nel buon senso di tutti” ha detto il sindaco Mario Agnelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Multe fino a 500 euro per chi butta a terra guanti o mascherine usate"

ArezzoNotizie è in caricamento