rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Valdarno

Controlli in bar e locali: stangata per un circolo Arci che riprendeva i dipendenti con le telecamere

Tre denunce e multe per 7mila euro: irregolarità su informazione e sicurezza dei lavoratori

Serie di controlli negli esercizi da parte dei carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno insieme ai colleghi del nucleo dell'Ispettorato del Lavoro. Tutto il Valdarno aretino è stato interessato dagli approfondimenti. Tre i casi di irregolarità riscontrati, le multe fatte ammontano a 7mila euro. Nel mirino dei militari sia il mancato rispetto di disposizioni di tipo amministrativo e sanitario, ma anche il lavoro sommerso.

Tre le persone che sono state denunciate in stato di libertà, due uomini e una donna. La prima denuncia riguarda un uomo, italiano incensurato, titolare di una ditta che si occupa di somministrazione di cibi e bevande. Il deferimento e la sanzione sono scattati "per non aver rispettato gli obblighi informativi nei confronti di un proprio lavoratore". Un altro italiano, incensurato, titolare di un bar è stato multato perché si è sottratto alla corretta formazione dei lavoratori sula sicurezza nei luoghi di lavoro.

E' stata poi denunciata una donna, anche lei italiana e incensurata. Spiegano i militari che la donna "presidente pro tempore di un circolo Arci ha consentito da parte del personale dipendente la somministrazione di alimenti e bevande ad un pubblico generalizzato non iscritto quale socio ed in più l’area adibita alla somministrazione di alimenti e bevande non rispettava i criteri di stabiliti dal Ministero dell’Interno". In sostanza la donna avrebbe allargato ai non iscritti al circolo la platea degli avventori. E in più in carabinieri hanno scoperto un "sistema di videosorveglianza che riprendeva anche i lavoratori, installato in assenza di specifici accordi sindacali in merito o di eventuali autorizzazioni da parte dell’ispettorato del lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in bar e locali: stangata per un circolo Arci che riprendeva i dipendenti con le telecamere

ArezzoNotizie è in caricamento