rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fiorentino

E' morto Giuseppe Limoni: imprenditore, amante del territorio, promotore di arte e cultura

Il suo nome è legato all'omonima ditta di Castiglion Fiorentino specializzata in materiali per l'edilizia. Oggi l'addio in forma privata

Si è spento all'età di 81 anni l'imprenditore di Castiglion Fiorentino, attivo nel campo dell'edilizia, Giuseppe Limoni. E' deceduto all'ospedale San Donato sabato sera. Oggi, lunedì 3 febbraio, è il giorno dell'addio, in forma privata.

Chi era Giuseppe Limoni

Giuseppe Limoni era titolare dell'omonima ditta di Castiglion Fiorentino che commercia materiali per l'edilizia e sanitari, che nel 2019 ha festeggiato 100 anni di attività. Il ritratto, al di fuori dell'ambito lavorativo, lo traccia Santino Gallorini, attraverso un post su facebook.

"Molti lo conoscevano quale brillante commerciante e imprenditore nel settore dei materiali per l'edilizia. Assieme ai suoi fratelli - Mario e Franco - era attento a tutte le innovazioni del settore di cui si occupava e molto disponibile e professionale nel consigliare il cliente. Ma Limoni era anche un amante della cultura e dell'arte. Era facile incontrarlo, assieme alla sua signora Franca Livi Limoni - artista conosciuta - ad un vernissage, ad una conferenza, alla presentazione di un libro o a qualche altra iniziativa del territorio provinciale. Sempre assieme alla moglie Franca aveva dato vita alla Fondazione "Ad sidera" Limoni-Livi, che si occupa della promozione dell'arte nel nostro territorio e della sua crescita culturale, organizzando nella sede di Castiglioni importanti mostre".

Il ricordo di Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino

Una vita fatta di famiglia, lavoro, passione per la vita. (...) Non sono molti gli imprenditori che in questi anni sono venuti da me in Comune per parlare di argomenti che riguardavano il paese. Bene, lui è proprio uno di quelli che è venuto più volte per parlare di come migliorare la nostra città, dimostrando un sentimento profondo di "castiglionesità" che in pochi altri uomini ho sentito così incarnato. (...) Grazie Beppe, non sarai mai dimenticato dalla tua città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Giuseppe Limoni: imprenditore, amante del territorio, promotore di arte e cultura

ArezzoNotizie è in caricamento