rotate-mobile
Cronaca Sansepolcro

Messe e lutto cittadino per ricordare Carlo e Gabriella: raccolta fondi del tg di La7 per Africa Tremila

Domani, alle 16 del pomeriggio, una messa sarà celebrata da monsignor Riccardo Fontana, nella cattedrale di Sansepolcro. La cittadina biturgense per l'intera giornata osserverà il lutto cittadino.  

Sono i giorni del dolore e del ricordo, i giorni nei quali le comunità di Sansepolcro e Bergamo si stringono ai figli e ai nipoti di Carlo Spini e di Gabriella Vigiani, la coppia che ha perso la vita nel disastro aereo in Etiopia. Oggi e domani ci saranno due messe in suffragio dei due coniugi morti durante uno degli innumerevoli viaggi in Africa, dove avrebbero avuto il compito di controllare l'avanzamento dei lavori di due progetti della onlus Africa Tremila della quale Spini era presidente da un anno. 

L'aereo sul quale erano saliti, un Moeing 737Max 8, dopo sei minuti dal decollo si è schiantato ad Addis Abeba. Da allora i biturgensi e i bergamaschi si sono stretti attorno ai quattro figli - Andrea, Marco, Francesco ed Elisabetta - e oggi ci sarà la prima messa in suffragio di marito e moglie. Non un funerale, perché al momento Carlo e Gabriella, come spiega il figlio Andrea, sono dispersi e purtroppo non è possibile prevedere quanto tempo sarà necessario per recuperarne i resti. 

Intanto Africa Tremila ha deciso di ricordarli: ecco l'annuncio pubblicato sulle pagine del sito

Sabato 16 marzo nella parrocchia di S. Anna, in piazza S. Anna a Bergamo verrà celebrata una messa in ricordo dei tre volontari della nostra onlus Africa Tremila che hanno perso la vita domenica 10 marzo nell’incidente aereo dell’Ethiopian Airlines.
Proprio il mese scorso in occasione della consueta riunione mensile di consiglio direttivo, il nostro caro Presidente Carlo, con la moglie Gabriella, erano venuti appositamente da Sansepolcro (Arezzo), per una funzione religiosa nella parrocchia di S.Anna alla presenza del Vescovo Marie Fabien arrivato direttamente dal Madagascar.

La preghiera è una occasione per stare insieme e stringerci alle famiglie in questo difficile momento.

Sarà bello vederci tutti insieme.
 

Il destino ha voluto che dopo un mese da quella celebrazione, i cari di Carlo e Gabriella si ritrovassero in quella chiesa, per ricordarli e partecipare ad una messa in loro suffragio. 

Domani, alle 16 del pomeriggio, un'altra messa sarà celebrata, stavolta da monsignor Riccardo Fontana, cattedrale di Sansepolcro. La cittadina biturgense per l'intera giornata osserverà il lutto cittadino.  

"In occasione della funzione religiosa - spiega Andrea Spini - abbiamo pensato di raccogliere fondi per la onlus che mio padre presiedeva. L'attività deve andare avanti, non si fermerà. E siamo grati a tutti coloro che hanno pensato di destinare dei fondi ad Africa Tremila."

Tra i tanti anche il tg di La7, diretto da Enrico Mentana, dal giorno dell'incidente sta portando avanti una raccolta destinata ad Africa Tremila e all'associazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messe e lutto cittadino per ricordare Carlo e Gabriella: raccolta fondi del tg di La7 per Africa Tremila

ArezzoNotizie è in caricamento