rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

E' morta l'attrice Ilaria Occhini: aveva un forte legame con Arezzo

Simbolo del cinema italiano, la Occhini aveva origini aretine ed era sempre rimasta legata alla sua città

Si è spenta all'età di 85 anni, l'attrice Ilaria Occhini. Simbolo del cinema italiano, la Occhini aveva origini fiorentine ma è sempre rimasta legata ad Arezzo. Era figlia di Barna Occhini, e nipotee del conte Pier Ludovico. Lo zio, da parte di madre fu lo scrittore Giovanni Papini. Per oltre 50 anni è stata la moglie dello scrittore napoletano Raffaele La Capria.

Gli esordi

La sua carriera era iniziata a soli 19 anni col film “Terza liceo”, accreditata come Isabella Redi. Si diplomò all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" a Roma, poi nel '57 debuttò in teatro diretta da Luchino Visconti, Giuseppe Patroni Griffi e Orazio Costa. Debuttò anche in televisione, negli sceneggiati “L'Alfiere” e “Jane Eyre”.

I premi

Diversi i premi conquistati nel corso della sua carriera. Ilaria Occhini vinse nel 1992 il Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista per 'Benvenuti in casa Gori' di Alessandro Benvenuti, poi - dopo aver interpretato il ruolo della madre nella fiction “Provaci ancora prof!” dal 2005 - vinse il Pardo d'oro nel 2008 come protagonista di “Mar Nero” di Federico Bondi e nel 2010 il David di Donatello e il premio Alida Valli come migliore attrice non protagonista di “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek. Ha ottenuto anche il Nastro d'argento alla carriera.

In politica

Ilaria Occhini a partire dagli anni '80 si schierò al fianco dei Radicali di Marco Pannella, candidandosi alle politiche del 1987 e alle europee del 2004, con Emma Bonino. Nel 2008 aderì alla lista Pro Life di Giuliano Ferrara, candidandosi nel Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta l'attrice Ilaria Occhini: aveva un forte legame con Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento