rotate-mobile
Cronaca

Monossido, "mi fa male la testa, vienimi a prendere". Il tam tam tra genitori dalla sala parrocchiale

E' in questi locali che i 27 bambini tra i 10 e gli 11 anni hanno accusato i malesseri tipici dell'intossicazione da monossido di carbonio. La foto di copertina si riferisce alla sala parrocchiale della piccola chiesa che si trova nella parte...

E' in questi locali che i 27 bambini tra i 10 e gli 11 anni hanno accusato i malesseri tipici dell'intossicazione da monossido di carbonio. La foto di copertina si riferisce alla sala parrocchiale della piccola chiesa che si trova nella parte bassa di Sant'Andrea a Pigli, dove alle 21:00 di ieri sera sono stati avvertiti i primi malesseri da parte di un nutrito gruppo di bambini che stavano festeggiando il compleanno del loro amico. Una festa tranquilla con i genitori degli invitati che li avevano lasciati intorno alle 18:30 per andare a riprenderli dopo cena. Il riscaldamento era assicurato con alcune stufe a gas. Proprio da lì sarebbe scaturita la fuoriuscita di monossido. E' stata per prima una bambina a chiamare al cellulare il padre per farsi venire a prendere "mi fa male la testa, fa male a tanti bambini". Il padre che risiede nella zona ha preso la figlia e da lì è partito il tam tam tra i genitori.

Per i ragazzi che frequentano la quinta elementare il mal di testa era accompagnato da nausea, un fratellino di un anno e mezzo ed due ragazzi di 11 anni hanno perso conoscenza per qualche istante a causa dell'alta concentrazione del monossido nel sangue e per questo, arrivati al pronto soccorso di Arezzo sono stati trasferiti all'ospedale fiorentino di Careggi dove sono stati sottoposti a camera iperbarica.

Altri loro dieci amici ieri sera sono stati trasportati al pronto soccorso pediatrico e ricoverati per la terapia con l'ossigeno e sono stati dimessi. Altri quattro bambini del gruppo sono arrivati in ospedale questa mattina per essere visitati, dopo aver capito quello che era successo ieri sera. I loro malesseri erano stati più lievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monossido, "mi fa male la testa, vienimi a prendere". Il tam tam tra genitori dalla sala parrocchiale

ArezzoNotizie è in caricamento