rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: l'inverno sta arrivando. Vette innevate e temperature più basse

L'inverno sta arrivando. E la prima neve ha già fatto la propria comparsa. Dal Pratomagno, al passo della Consuma. Fino ad arrivare all'Alpe di Catenaia, Badia Prataglia. Chiusi della Verna e Camaldoli. Nelle ultime 48 ore le vette della...

L'inverno sta arrivando. E la prima neve ha già fatto la propria comparsa.

Dal Pratomagno, al passo della Consuma. Fino ad arrivare all'Alpe di Catenaia, Badia Prataglia. Chiusi della Verna e Camaldoli. Nelle ultime 48 ore le vette della provincia di Arezzo hanno cambiato colore e sono diventate bianche.

Dopo un'avvio di autunno/inverno anomalo dove le temperature sono sempre state di lunga superiori a quelle medie stagionali ecco che le colonnine di mercurio scendono bruscamente in picchiata.

E così come preannunciato dalle previsioni meteo ecco che insieme al freddo arriva anche la neve.

Anche per la giornata di domani, secondo gli esperti, le temperature continueranno ad essere più in linea con il calendario avvicinandosi, in alcuni casi, anche agli zero gradi.

Nella serata di ieri, nei pressi del Passo della Consuma, si sono registrati dei problemi alla viabilità a causa proprio della presenza di neve sul manto stradale. consuma-neve-2016 Da Arezzo Meteo "I valori termici saranno di tutto rispetto per il periodo e potrebbero consentire delle nevicate sul nostro tratto appenninico e preappenninico, anche a quote possibilmente sotto i 1000 metri (precipitazioni permettendo). Alla quota isobarica di 500 hpa (5500 m circa) è prevista l’entrata di una -30, a 850 hpa (1500 m circa o poco sotto) avremo probabilmente una -1 / -2 specie nei versanti Romagnoli. In caso di forti rovesci (con rovesciamento quindi di aria più fredda alle quote più basse) la neve potrebbe quindi spingersi anche sotto i 1000 metri. Staremo a vedere. Intanto questa mattina al Rifugio nei pressi del Monte Falco (partenza dello Skilift) abbiamo un valore di +2° circa, destinato a diminuire in giornata". Alcune immagini e video e condivisi nei profili facebook Pratomagno e Meteo Bibbiena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: l'inverno sta arrivando. Vette innevate e temperature più basse

ArezzoNotizie è in caricamento