rotate-mobile
Cronaca

Meteo, codice arancione fino a sabato in tutta la provincia di Arezzo. Possibili grandinate

Si prolunga fino alla mezzanotte di sabato 17 e si estende a tutta la provincia di Arezzo (e in generale, a tutta la regione Toscana) il codice arancione annunciato ieri per forti temporali e rischio idrogeologico ed idraulico a partire dalle ore...

Si prolunga fino alla mezzanotte di sabato 17 e si estende a tutta la provincia di Arezzo (e in generale, a tutta la regione Toscana) il codice arancione annunciato ieri per forti temporali e rischio idrogeologico ed idraulico a partire dalle ore 7 di stamani.

L'aggiornamento è stato emesso dal Centro Funzionale della Regione a causa della forte perturbazione in transito sul centro-nord Italia che determina condizioni di marcata instabilità associata a temporali sparsi.

Domani, venerdì 16 - spiega la nota della Regione Toscana - ci sarà un ulteriore generale peggioramento con fenomeni più diffusi e persistenti.Per la giornata di oggi i temporali sono a carattere sparso, associati anche a forti colpi di vento e locali grandinate. Domani, venerdì, attendiamo un ulteriore peggioramento con temporali che potranno risultare più diffusi e di forte intensità su tutta la regione già dalle prime ore della notte a partire dalla costa. I temporali saranno probabilmente più persistenti sulle zone centro-meridionali. Sono possibili cumulati di pioggia abbondanti specie sul centro-sud della Toscana, con intensità molto elevate, possibili anche forti colpi di vento e grandinate.

Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna.

Si raccomanda di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale www.regione.toscana.it/allertameteo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, codice arancione fino a sabato in tutta la provincia di Arezzo. Possibili grandinate

ArezzoNotizie è in caricamento