rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maxi schianto a Santa Mama: una cinquantina i feriti. Aretino ricoverato a Careggi,

Un maxi incidente tra un autobus, un furgone e quattro auto si è verificato questo pomeriggio tra Calbenzano e Santa Mama, lungo la famigerata strada regionale 71. Una cinquantina le persone coinvolte e rimaste ferite.  Tra queste un...






Un maxi incidente tra un autobus, un furgone e quattro auto si è verificato questo pomeriggio tra Calbenzano e Santa Mama, lungo la famigerata strada regionale 71. Una cinquantina le persone coinvolte e rimaste ferite. Tra queste un uomo trasportato in codice rosso a Careggi con l'elisoccorso Pegaso della Regione Toscana. Si tratta di un 43enne di Arezzo che si trovava alla guida del furgoncino rimasto distrutto nello scontro con l'autobus proveniente dalla provincia di Como e che ha coinvolto anche altre 4 macchine. Per liberare l'uomo dalle lamiere del furgone che stava guidando sono stati necessari i vigili del fuoco che lo hanno poi consegnato alle cure del 118 ed è poi partito d'urgenza alla volta dell'ospedale fiorentino.

Sul posto si sono portate numerose ambulanze che in tutto hanno preso in carico 5 feriti in codice giallo che sono stati trasportati al pronto soccorso di Arezzo dove dalle 17:10 è stata attivata la procedura di maxi emergenza per coordinare le operazioni visto l'alto numero di persone coinvolte contemporaneamente.

Altri 8 codici verdi sono stati portato al San Donato, altrettanti all'ospedale di Bibbiena, 30 codici verdi sono stati curati sul posto e sono stati portati alla Proloco di Subbiano come punto di appoggio.

Al momento non sono note le generalità delle persone rimaste coinvolte nel maxi incidente. Il traffico è andato in tilt e si sono formate lunghe code di chi rientrava a casa dopo l'orario di lavoro e ha coinvolti anche molti mezzi pesanti. In tutto sono stati attivati, oltre al Pegaso, 1 automedica, 2 ambulanze blsd, 3 invece infermierizzate, la protezione civile, la prefettura, i vigili del fuoco e i carabinieri. E' stato necessario anche dare assistenza a chi si trovava in fila e ha visto il traffico interrompersi improvvisamente. Le persone a bordo delle auto sono state rifocillate visto il forte caldo. Il traffico è ancora bloccato, mentre Arezzo e il Casentino sono collegate tramite la strada provinciale della Zenna che corre parallela, ma al di qua dell'Arno, rispetto alla regionale umbro casentinese.

I vigili del fuoco hanno anche provveduto alla messa in sicurezza dell'area interessata dal maxi incidente.


Alla sede della Pro loco sono stati assistiti 30 feriti, giovani turisti di Como, curati e rifocillati di acqua e cibo.Il sindaco di Subbiano ha predisposto l'arrivo di un altro pullman per il trasporto dei ragazzi fini alla loro destinazione a Chianciano.

La strada è stata riaperta a senso unico alternato alle 21:00. Il pullman incidentato finito fuori strada è difficile da recuperare, all'interno ci sono tutti i documenti e i beni dei ragazzi, e attendono di recuperarli.











In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi schianto a Santa Mama: una cinquantina i feriti. Aretino ricoverato a Careggi,

ArezzoNotizie è in caricamento