rotate-mobile
Cronaca

Manomette scatola nera del tir, scoperto dalla Stradale. Fermato risultava al volante da un solo minuto

Secondo la scatola nera del tir che guidava era al volante da appena un minuto quando è stato fermato dalla Polizia Stradale di Battifolle. In realtà però gli agenti lo stavano seguendo da più tempo. Ed è proprio per questa strana situazione che...

Secondo la scatola nera del tir che guidava era al volante da appena un minuto quando è stato fermato dalla Polizia Stradale di Battifolle. In realtà però gli agenti lo stavano seguendo da più tempo. Ed è proprio per questa strana situazione che la Polizia ha scoperto che l'uomo aveva "taroccato" la scatola nera del mezzo. A finire nei guai è un 30enne partenopeo al quale è stata ritirata la patente, comminata una multa da 2mila euro e sequestrato il mezzo.

Quando l'uomo è stato fermato dai poliziotti ha consegnato i documenti e probabilmente credeva di farla franca. Ma agli agenti è balzata agli occhi un'incongruenza: dall’esame dei dati di bordo il camion risultava in circolazione da un solo minuto, pur se gli agenti lo stavano seguendo da prima.

E’ stato necessario smontare l’intera cabina di guida per scoprire il raggiro. L’uomo aveva manipolato il collegamento tra la scatola nera e l’albero motore, applicando un chip elettronico parallelo, grande quanto un pacchetto di sigarette. In questo modo lui, direttamente dalla cabina di guida, azionava il meccanismo appena scorgeva a distanza una pattuglia, in modo da risultare alla guida da poco tempo e impedire la registrazione di tutte le ore passate al volante.

La cabina di guida è stata smontata pezzo dopo pezzo dai tecnici della casa costruttrice del mezzo. Dieci ore di lavoro sono state necessarie per scoprire il trucco. Poi il tir è stato messo sotto sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manomette scatola nera del tir, scoperto dalla Stradale. Fermato risultava al volante da un solo minuto

ArezzoNotizie è in caricamento