rotate-mobile
Cronaca

Manca l'acqua a Cavriglia, quarta volta in 2 settimane. Comune contro Publiacqua: "Situazione intollerabile"

Per la quarta volta nell'arco di pochi giorni nella seconda quindicina di agosto a Cavriglia è mancata l'acqua, ed i disagi per i cittadini, gli esercenti, le attività commerciali, turistiche ed i ristoranti sono stati gravi e ripetuti dopo altri...

Per la quarta volta nell'arco di pochi giorni nella seconda quindicina di agosto a Cavriglia è mancata l'acqua, ed i disagi per i cittadini, gli esercenti, le attività commerciali, turistiche ed i ristoranti sono stati gravi e ripetuti dopo altri problemi patiti nei tempi scorsi anche nel fondovalle.

La situazione - attaccano dal Comune -, intollerabile e indecorosa, non è davvero più sostenibile a prescindere dalla crisi di approvvigionamento idrico che si è venuta a creare a causa della siccità. Il territorio di Cavriglia infatti dispone tra le più grandi risorse idriche del Valdarno e non è accettabile che un abitato di oltre tremila abitanti possa restare a secco senza il minimo preavviso con questa frequenza. Il lago degli Allori, il lago di Castelnuovo, la diga di San Cipriano, la diga di Camenata, quella di Grimoli e Tregli, oltre a numerosi pozzi che integrano queste risorse, dovrebbero essere ampiamente sufficienti per coprire il fabbisogno quotidiano di 9600 abitanti, ma purtroppo, a causa soprattutto di scarse e superficiali manutenzioni, evidentemente Publiacqua non riesce a farlo; la riprova ne è anche l'alto numero di guasti e rotture, sia sulla rete di distribuzione che nelle stazioni di pompaggio, che si verificano soprattutto durante il periodo estivo. Nel corso di questi anni l'Amministrazione Comunale ha sollecitato Publiacqua quotidianamente, senza mai perdere contatto o comunicazione, a tutto campo, tutti i giorni. E le opere che quest'ultima ha realizzato e sta realizzando a Cavriglia sono indubbiamente notevoli per un importo complessivo di circa 3 milioni di euro:

Il collettore fognario Neri-Castelnuovo-Bomba.

La sostituzione totale della tubatura dorsale Tregli-Bomba per l'approvvigionamento del fondovalle.

La sostituzione totale della tubatura di Via Monteriani per l'approvvigionamento idrico di Cavriglia.

Il piano di rifacimento degli asfalti da parte di Publiacqua in tutte quelle zone in cui si sono verificate negli ultimi anni una serie ripetuta di rotture. Nonostante questa lunga serie di lavori concordati e attuati però, questo territorio continua ad avere problemi gravi di approvvigionamento idrico e ciò non è davvero più tollerabile. Ci aspettiamo immediatamente una riposta forte, risolutiva ed immediata da parte di Publiacqua - ha commentato il sindaco Leonardo Degli Innocenti o Sanni -; comprendiamo che siamo di fronte ad un problema di siccità, ma non possiamo più pensare di trascorrere estati a rincorrere il bene primario più importante di tutti senza programmazione, perché proprio in un momento critico come questo è necessario pianificare al meglio e non aspettare l'esito degli eventi. Chiedo a nome di tutta la nostra comunità che Publiacqua affronti questa emergenza di petto e risolva la problematica immediatamente e perentoriamente. La siccità dipende dal meteo, ma la comunicazione, la gestione delle criticità e la manutenzione dipende solo e soltanto da loro. Nessuno è più disposto ad accettare questo trattamento. Basta, vogliamo rispetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca l'acqua a Cavriglia, quarta volta in 2 settimane. Comune contro Publiacqua: "Situazione intollerabile"

ArezzoNotizie è in caricamento