rotate-mobile
Cronaca

Diecimila fulmini, tuoni e pioggia: a Poti in 36 ore piovuti 79 litri d'acqua al metro quadrato

Bagliori e tuoni, uno dietro l'altro. E poi la pioggia, intensa e violenta. Oggi la conta dei danni, ma anche i primi dati su questa ondata di maltempo

Una notte da paura: con oltre diecimila fulmini che si sono abbattuti sulla provincia di Arezzo. Bagliori e tuoni, uno dietro l'altro. E poi la pioggia, intensa e violenta. Oggi la conta dei danni, ma anche le prime analisi su questa ondata di maltempo. 

Una notte di fulmini (foto di Lorenzo Sestini)

"Il grosso della perturbazione - spiga Lorenzo Sestini, esperto di Arezzo Meteo, nel suo profilo Facebook - è transitato sulla nostra provincia nella tarda sera e nella notte. A memoria non ricordo di aver mai visto tante fulminazioni come stanotte. Peccato per la grandine, in alcuni luoghi della provincia ha causato ingenti danni".

Ma quanto ha piovuto? Il record in provincia si è verificato a Poti, con 79 litri a metro quadrato scesi in 36 ore. Poi in Valtiberina: sempre nelle ultime 36 ore ad Anghiari si sono avuti 69 litri al metro quadrato. In Casentino, a Bibbiena, i litri sono stati 66. Ad Arezzo, nella stazione di San Fabiano, 59. Pian di Scò il comune dove ha piovuto di meno, 16,2 litri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diecimila fulmini, tuoni e pioggia: a Poti in 36 ore piovuti 79 litri d'acqua al metro quadrato

ArezzoNotizie è in caricamento