rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, forte vento e pioggia: rami caduti sulle strade

In anticipo sulle previsioni, in tarda mattinata l'Aretino è stato travolto dal rovesci e forte vento

Cielo plumbeo, forte vento e le prime gocce di pioggia. Il maltempo è arrivato anche in provincia di Arezzo. Dopo aver causato ingenti danni nelle ultime ore nella costa tirrenica, adesso anche l'entroterra si trova nel mezzo della perturbazione. 

La sala operativa della protezione civile lo aveva preannunciato, emettendo un'allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e per temporali forti con validità per tutta la giornata oggi, giovedì 18 agosto. Era stato infatti previsto un aumento dell’instabilità delle precipitazioni,  con rovesci e forti temporali. Ma era tutto atteso per il tardo pomeriggio. Intanto si iniziano a contare i primi danni: nelle frazioni a nord di Arezzo le forti raffiche (a Chiani si sono sfiorati i 93 chilometri orari) ha fatto cadere rami che in alcuni casi sono finiti sulle carreggiate. Un albero è caduto tra Agazzi e Bagnania e la strada non sarebbe percorribile. Rami anche sulla strada che porta a Venere. 

Maltempo e vento: i danni

Alle ore 13 nell'Aretino erano arrivate 24 richieste di intervento al Comando dei Vigili del Fuoco di Arezzo.

In Toscana

I pompieri sono mobilitati in tutta la Toscana, dove ci sono aree in cui i danni sono stati davvero ingenti. In particolare a Massa e Lucca, dove ci sono stati tetti divelti, alberi caduti, che hanno richiesto una tempistica di risoluzione importante. Per questo, sono state richieste squadre provenienti da fuori regione.

Valdarno

Forte vento anche a San Giovanni Valdarno: anche qui alberi sono caduti sulle strade nelle aree che corrono lungo l'Arno. A darne notizia lo stesso comune che ha avvisato i cittadini con un post sulla pagina facebook istituzionale: "A causa del forte vento che si è scatenato nella zona e del temporale sono in corso alcuni interventi sulle strade pubbliche di San Giovanni Valdarno: Lungarno Risorgimento, all'altezza della scuola media Marconi è stato istituito il senso unico alternato per un albero pericolante. 
I vigili del fuoco sono già all'opera per rimettere in sicurezza l'intera area.
Lungarno 7 fratelli Cervi, strada chiusa per un albero caduto. Anche qua si stanno effettuando tutte le operazioni per liberare celermente il tratto.
Incessante il lavoro e il monitoraggio da parte degli operai del comune, della polizia municipale e della protezione civile per fronteggiare la situazione e intervenire con tempestività".

Danni anche a Levane, in via della Resistenza, dove i cittadini segnalano la caduta di una pianta proprio nella zona dove pochi giorni fa si è verificato un allagamento. "Chiediamo un intervento urgente del comune di Montevarchi per la messa in sicurezza di questa zona" scrivono i residenti.

20220818_114846_resized

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, forte vento e pioggia: rami caduti sulle strade

ArezzoNotizie è in caricamento