rotate-mobile
Cronaca

Lupi in Valdarno: scatta l'allarme. Aziende agricole e residenti chiedono aiuto alle forze dell'ordine

"Un pericolo per l'incolumità dei residenti e una minaccia per gli allevamenti". E' allarme lupo in Valdarno dove, recentemente, sono stati avvistati alcuni esemplari nelle campagne di Terranuova Bracciolini. A lanciare l'allerta sono alcuni...

"Un pericolo per l'incolumità dei residenti e una minaccia per gli allevamenti".

E' allarme lupo in Valdarno dove, recentemente, sono stati avvistati alcuni esemplari nelle campagne di Terranuova Bracciolini. A lanciare l'allerta sono alcuni allevatori e proprietari di agriturismi della zona che, a detta loro, avrebbero notato la presenza di alcuni esemplari in prossimità delle abitazioni.

L'area più esposta è quella di Castiglione Ubertini.

Sarebbero poi sempre i titolari di attività di ricezione e aziende agricole ad aver sottoscritto una lettera indirizzata alle forze dell'ordine richiedendo interventi utili a garantire sicurezza contro potenziali attacchi.

“L'allarme lanciato a Terranuova Bracciolini conferma le nostre preoccupazioni su un numero sempre più elevato di lupi in Toscana. E se vogliamo passare oltre i tanti problemi che questi creano ai nostri allevamenti e ai danni che le nostre aziende sono costrette a subire, non credo sia opportuno lasciar cadere nel vuoto la preoccupazione in termini di sicurezza di chi abita nelle zone dove gli avvistamenti crescono ogni giorno. La Regione Toscana prenda atto di questo allarme per evitare che domani ci troviamo a commentare qualcosa di più che un semplice avvistamento.” E' quanto dichiarato da Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana dopo l'avvistamento di un branco di lupi nei pressi di un agriturismo a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi in Valdarno: scatta l'allarme. Aziende agricole e residenti chiedono aiuto alle forze dell'ordine

ArezzoNotizie è in caricamento