rotate-mobile
Cronaca Cortona

Lupi tornano all'assalto. Il grido d'allarme dell'allevatore: "Negli ultimi mesi ho perso 8 esemplari"

Nuovo episodio nell'allevamento di Mattia Monacchini, già vittima lo scorso ottobre di un attacco. L'episodio è avvenuto nel territorio comunale di Cortona

I lupi tornano a fare strage di pecore e agnelli. Il nuovo episodio è avvenuto lunedì notte a Montecchio del Loto nel territorio comunale di Cortona. Vittima del brutale episodio, l'allevamento di Mattia Monacchini, già colpito otto mesi fa. "Lo scorso 20 ottobre 2019 c'era stato il primo attacco. In 14 anni di attività non mi era mai successo prima. In quell'occasione uccisero e mangiarono due pecore adulte".
Le immagini che seguono potrebbero urtare la sensibilità.

carcassa-pecora-2

Ieri mattina l'amara scoperta: i lupi hanno colpito ancora ed hanno sbranato una pecora adulta e un agnello. A queste si aggiungono quattro agnelli dispersi e altre due pecore adulte ferite gravemente. Si tratta di esemplari di razza Skudden, una delle più antiche d'Europa e in via di estinzione. 

"Questa volta - prosegue l'allevatore - probabilmente i lupi erano in numero maggiore, i miei cani da guardia non sono riusciti a contenere l'attacco o a prevenirlo allontanando i lupi. Ieri mattina ho ritrovato le carcasse di una pecora e un agnello, mentre altri quattro esemplari non li ho ritrovati quindi li hanno presi e portati via. Addirittura i resti della pecora li ho ritrovati nel campo accanto a circa 100 metri dalla recinzione".

Dopo quanto accaduto, Mattia non nasconde la paura di nuovi episodi ed è per questo che ha scelto di intensificare maggiormente le misure protettive."Cercheremo di prendere ulteriori misure protettive per il gregge, aumentando ancora il numero di cani e intensificare l'elettricità all'interno dei recinti. Il vero problema che questo branco di lupi, abbastanza stabile nel Comune di Cortona da alcuni anni, fanno tana nei boschi di Pietraia, ma non sono monitorati dagli enti preposti. Chinque in queste zone ha allevamenti di pecore ha subito attacchi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi tornano all'assalto. Il grido d'allarme dell'allevatore: "Negli ultimi mesi ho perso 8 esemplari"

ArezzoNotizie è in caricamento