rotate-mobile
Cronaca

Linciaggio in chiesa: aggressore resta in carcere. Richiesta perizia psichiatrica

Resta in carcere il clochard 49enne di origini rumene che ha selvaggiamente aggredito il sacrestano della chiesa di Sant'Agostino a Sansepolcro. L'uomo è comparso davanti al giudice del tribunale di Arezzo Angela Avila che, su istanza congiunta...

Resta in carcere il clochard 49enne di origini rumene che ha selvaggiamente aggredito il sacrestano della chiesa di Sant'Agostino a Sansepolcro. L'uomo è comparso davanti al giudice del tribunale di Arezzo Angela Avila che, su istanza congiunta presentata dal pm Bernardo Albergotti e dell'avvocato difensore Enrico Cerulli, ha accolto la proposta di eseguire una perizia psichiatrica sull'accusato.
Come consulente è stato indicato il dottor Aldo D'Arco che ha già prestato giuramento e si è impegnato ad eseguire il riscontro entro la fine del mese.

L'imputato si è presentato in aula ma le dichiarazioni che ha rilasciato sono apparse particolarmente confuse e sconnesse. Vaneggiamenti incomprensibili con i quali avrebbe tentato di spiegare le ragioni che il 5 gennaio lo hanno portato a picchiare selvaggiamente il custode della parrocchia biturgense.
Da qui la decisione di eseguire un riscontro psichiatrico approfondito sull'uomo. La perizia dovrà infatti valutare l'effettiva pericolosità del clochard oltre che le sue reali capacità di intendere e volere.
Il prossimo 2 febbraio l'uomo comparirà nuovamente davanti al giudice del tribunale di Arezzo.

Restano sempre delicate invece le condizioni del 68enne aggredito. Subito dopo l'accaduto il custode è stato ricoverato per i numerosi traumi riportati durante l'aggressione. Le sue condizioni sono apparse da subito molto gravi e le lesioni riportate giudicate guaribili in 50 giorni.


Un episodio cruento che ha profondamente scosso la comunità della Valtiberina.
L’aggressore, forse in preda ai fumi dell’alcol, si era scagliato contro il sacrestano con particolare ferocia. Poco dopo era stato individuato e arrestato dai militari di Sansepolcro intervenuti sul posto in seguito alla richiesta di aiuto arrivata al centralino della tenenza dal 68enne malmenato.



Per il clochard, su proposta dei carabinieri aretini, è stato emesso il foglio di via obbligatorio dal territorio comunale di Sansepolcro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linciaggio in chiesa: aggressore resta in carcere. Richiesta perizia psichiatrica

ArezzoNotizie è in caricamento