rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scoperto mentre lavorava a nero in un ristorante. L'ispettorato: "Era destinatario del reddito di cittadinanza"

Si tratta del primo caso scoperto nell'Aretino: scatterà la comunicazione di reato alla Procura

Era destinatario di reddito di cittadinanza, ma lavorava a nero in una "attività di ristorazione". E' il primo caso nell'Aretino ed è stato portato alla luce - come spiega in una nota l'Ispettorato nazionale del Lavoro - "nel corso di una attività ispettiva per il contrasto del lavoro sommerso nell'ambito dei pubblici esercizi". I dettagli della vicenda non sono stati ancora resi noti: quello che però appare chiaro è che sarebbe stata accertata l'occupazione 'in nero' di un lavoratore presso in un ristorante di Arezzo. Ma a fare scalpore  è che dagli esiti dell'accertamento "è risultato che il lavoratore aveva in precedenza presentato domanda per ottenere il reddito di cittadinanza, ottenendone peraltro l'accoglimento".

Reddito di cittadinanza: ok a 8 richieste su 10, ma nessuno arriverà a 780 euro

La nota spiega come il caso sia analogo a quello scoperto nelle settimane scorse in Campania. Un fenomeno che pare diffuso e che è destinato a venire a galla. Quello aretino infatti non sarebbe l'unico caso:

"Analogamente - prosegue l'Ispettorato - a seguito di un accertamento disposto presso un esercizio commerciale di frutta e verdura di Boscoreale (Na), sono stati individuati alcuni lavoratori 'in nero', uno dei quali è risultato godere del reddito di cittadinanza legato alle mensilità di aprile e di maggio. Per i soggetti in questione scatteranno le comunicazioni di reato alle competenti Procure della Repubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto mentre lavorava a nero in un ristorante. L'ispettorato: "Era destinatario del reddito di cittadinanza"

ArezzoNotizie è in caricamento