rotate-mobile
Cronaca

Istanbul e quell'esplosione "che ha cambiato tutto". Il racconto di un aretino

La notizia appare in ogni tg, il tam tam sui social è inarrestabile. E poi si fa largo il senso di insicurezza. Forte, tangibile. Perché quell'attentato è avvenuto nel cuore della città in cui hai deciso di vivere e di mettere radici...






La notizia appare in ogni tg, il tam tam sui social è inarrestabile. E poi si fa largo il senso di insicurezza. Forte, tangibile. Perché quell'attentato è avvenuto nel cuore della città in cui hai deciso di vivere e di mettere radici: Istanbul. "Con l'attentato di oggi, cambiano molte cose", lo dice con tono pacato Stefano Valeriani, imprenditore orafo aretino che da 15 anni vive e lavora nella città turca, oggi teatro di un violentissimo attentato jihadista.

"Fino ad oggi non era percepita questa sensazione di pericolo qui ad Istanbul, ma adesso è cambiato tutto".

Valeriani al momento dell'attacco era in fabbrica, al lavoro, come ogni giorno. Tanto lontano da Sultanahmet - dove un kamikaze 28enne si è fatto esplodere - da essere completamente al sicuro. Ma non abbastanza per sentirsi immune dall'inquietudine e dall'insicurezza nelle quali questo evento ha gettato il popolo turco.

"Onestamente - racconta - in questi 15 anni ne ho viste tante. Ho sempre detto che questo è un Paese dove tutto è possibile. Paura? No, siamo abituati a vivere con le bombe e si evitano i posti che si reputano pericolosi. Ma non si può negare che oggi tutto è cambiato. Perché si è voluta colpire l'economia della Turchia, il turismo".







Valeriani racconta così la sua Turchia: come un Paese dalle mille opportunità, nel quale quando in Italia è deflagrata la crisi e ad Arezzo il settore dell'oreficeria è piombato in uno dei periodi più neri che abbia conosciuto, lui ha trovato per la sua azienda lo spazio vitale per andare avanti. Ma anche fiducia e sostegno da parte delle persone. Un Paese che "in passato ha avuto problemi interni, ma adesso deve fare i conti soprattutto con la politica estera. Si sono create situazioni che difficilmente si possono risolvere in breve". E si riferisce ai rapporti internazionali, in particolare con la Russia di Putin.








"Da 3 mesi ho messo via i miei risparmi: li tengo pronti. Se servisse prenderò il primo volo e rientrerò in Italia". Lo dice con la consapevolezza di chi sa cosa rischia. Ma anche con la speranza che resti solo una frase detta, quasi scaramanticamente.



















Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istanbul e quell'esplosione "che ha cambiato tutto". Il racconto di un aretino

ArezzoNotizie è in caricamento