rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bancarotta, gli ex vertici dell'Etruria sotto indagine. La procura non conferma avvisi di garanzia

L'ultimo consiglio di amministrazione di Banca Etruria - quello guidato da Lorenzo Rosi, affiancato dai vice Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, padre del ministro Maria Elena - è sotto indagine per bancarotta. Secondo indiscrezioni, si sarebbe...

L'ultimo consiglio di amministrazione di Banca Etruria - quello guidato da Lorenzo Rosi, affiancato dai vice Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, padre del ministro Maria Elena - è sotto indagine per bancarotta. Secondo indiscrezioni, si sarebbe aperto un quinto filone di indagine relativo a banca Etruria, con l'ipotesi d'accusa di bancarotta fraudolenta. Tuttavia dalla Procura di Arezzo, spiega una nota dell'Ansa, non ci sono né conferme né smentite sull'apertura del fascicolo.

Certo è che sotto la lente degli inquirenti è finita la riunione del Cda del 30 giugno 2014 con la quale è stata sancita la buonuscita del direttore generale Luca Bronchi: un indennizzo da un milione e 200mila euro. La procura ha incaricato la Guardia di Finanza di effettuare accertamenti.

L'indagine legata alla bancarotta prosegue così spedita, dopo la dichiarazione di insolvenza dell'istituto e le recenti sanzioni comminate da Bankitalia ai membri degli ultimi Cda.

Nella relazione di Bankitalia si legge: "L’accordo per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con l’ex direttore generale Luca Bronchi, che aveva ricoperto la carica da luglio 2008, non è risultato in linea con le disposizioni in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione, vigenti all’epoca dei fatti, che prevedevano, in caso di risoluzione anticipata del rapporto, il collegamento dei compensi alla performance realizzata e ai rischi assunti". Quindi l'accusa. "Il consiglio di amministrazione del 30 giugno 2014 ha approvato detto accordo nonostante il grave deterioramento della situazione tecnica della banca e non ha vagliato l’ipotesi di contestare al dirigente responsabilità specifiche. L’Organo, infine, non ha tenuto conto del documento sulle politiche di remunerazione e incentivazione approvato dall’Assemblea dei soci di Banca Etruria nel maggio 2014 che non consentiva la corresponsione di alcuna forma di incentivazione al 'personale più rilevante'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta, gli ex vertici dell'Etruria sotto indagine. La procura non conferma avvisi di garanzia

ArezzoNotizie è in caricamento