rotate-mobile
Cronaca

Per ore intrappolati all'interno di vagoni roventi: 180 soccorsi dai vigili del fuoco. Tra queste Ilaria Bidini: "Stiamo bene"

180 persone rimaste "intrappolate" all'interno dei vagoni del treno Intercity 590 partito da Napoli Centrale e diretto a Milano. E' quanto successo questo pomeriggio poco prima di Castiglion Fiorentino. Ad interrompere la corsa sarebbe stato un...

180 persone rimaste "intrappolate" all'interno dei vagoni del treno Intercity 590 partito da Napoli Centrale e diretto a Milano.

E' quanto successo questo pomeriggio poco prima di Castiglion Fiorentino. Ad interrompere la corsa sarebbe stato un guasto al locomotore che improvvisamente si è arrestato ad una manciata di minuti dall'arrivo alla stazione di Arezzo.

I primi ad intervenire sono stati i vigili del fuoco insieme agli agenti della polizia municipale di Castiglion Fiorentino.

Sempre i vigili del fuoco sono riusciti a salire a bordo dei vagoni e aprendo portelloni e finestrini sono riusciti ad areare le carrozze che, inevitabilmente, a causa del black out sono rimaste senza aria condizionata. Ai passeggeri è stata anche consegnata acqua fresca per cercare di contrastare le temperature elevate. Due le persone soccorse. Si tratterebbe di non autosufficienti che sono stati accuditi dai pompieri aretini. Un'altra persona, a quanto pare, avrebbe riportato anche una slogatura alla caviglia dopo essere scivolata da una scarpata durante le ore trascorse fuori dalle carrozze per combattere l'afa delle carrozze. Sul posto si sta anche il personale 118, la protezione civile e i carabinieri di Castiglion Fiorentino. In viaggio su quello stesso treno anche Ilaria Bidini, neo dottoressa e paladina nella lotta al bullismo, e Saverio Tommasi. I due stavano viaggiando su quello stresso treno dopo essere stati questa mattina ospiti della trasmissione tv di Rai 1 "Quelle brave ragazze", approfondimento dove Ilaria ha parlato del suo impegno per il contrasto al fenomeno del cyberbullismo.

"Stiamo bene - ha detto Ilaria - ci hanno fornito acqua ed assistenza. Adesso dovremmo ripartire. Non facciamola più grande di quello che è. Alla fine stiamo tutti benissimo e siamo a 20 minuti da Arezzo".

Nel frattempo il traffico lungo la linea aretina ha subito non pochi rallentamenti.

"Per un guasto al materiale di un treno IC fra le stazioni di Camucia Cortona e Castiglion Fiorentino - spiegano da Trenitalia - il treno 11678 (Chiusi C.T. - Arezzo) ha subito 45' di ritardo. La circolazione dei treni regionali nello stesso tratto di linea prosegue su di un solo binario con ulteriori possibili ritardi fino a 20'".

Alle 17 circa l'Intercity ha ripreso la propria corsa dopo essere stato agganciato da un'altra locomotiva ed è rientrato verso la stazione di Castiglion Fiorentino. Da qui, dopo i controlli del caso e dopo oltre un'ora ore e mezzo di stop, si è rimesso in marcia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per ore intrappolati all'interno di vagoni roventi: 180 soccorsi dai vigili del fuoco. Tra queste Ilaria Bidini: "Stiamo bene"

ArezzoNotizie è in caricamento