rotate-mobile
Cronaca Via Vittorio Veneto

"Telefonate con offese e insulti omofobi dopo la partecipazione a 4 Ristoranti": il racconto di Mariano

Da giovedì sera, quando è andata in onda la puntata del celebre programma, sono iniziate le chiamate con le quale il proprietario del locale veniva aggredito con improperi. Ieri lo sfogo del ristoratore su Facebook e la solidarietà di amici e clienti

Una telefonata dopo l'altra. Un insulto continuo. Dopo la puntata di giovedì scorso di 4 Ristoranti, Mariano Scognamiglio, titolare insieme al compagno del Ristorante di Mariano, e concorrente del programma condotto da Alessandro Borghese, è stato preso di mira da uno (o forse più) anonimi che da ieri mattina stanno telefonando al numero del locale per proferire pensati offese omofobe. 

A raccontare la terribile esperienza è stato lo stesso ristoratore con un post pubblicato su Facebook: "Da questa mattina - ha spiegato con un video - sto ricevendo offese e improperi. Si sente che la voce è modificata, ma l'accento di chi le pronuncia è aretino. E ci sono dei momenti che ti prende un groppo allo stomaco e veramente verrebbe voglia di chiudere baracca". 

Una situazione bruttissima, che Mariano spiega di non aver mai vissuto prima, nei suoi cinquanta anni di vita a Napoli. "Bloccherò i numeri privati e i numeri anonimi, purtroppo però ci vanno di mezzo i clienti del ristorante che vorrebbero contattarci. Perciò mi rivolgo agli amici e ai nostri clienti: chiamate senza nascondere il numero, altrimenti non risponderemo. La cosa che mi dispiace è che non ci fa bella figura nessuno, dopo dieci anni partecipi ad una trasmissione televisiva che deve essere un gioco e ti succede tutto questo". 

Il videomessaggio di Mariano ha colpito al cuore tanti aretini e tanti clienti del ristorante, e in molti hanno inviato messaggi di solidarietà.

Chimera Arcobaleno Arcigay ha pubblicamente espresso vicinanza al ristoratore e sdegno per l'incresciosa vicenda:

Tutta la solidarietà di Chimera Arcobaleno a Mariano, gestore dell'omonimo ristorante aretino, per le offese omofobe e gli attacchi telefonici che sta ricevendo, intollerabili e indegni di un paese civile. L'ignoranza e l'intolleranza vengono fuori ad ogni occasione, non ci stancheremo mai di ripetere che servono tutele e formazione per il rispetto di ogni differenza.

La partecipazione a 4 Ristoranti

Mariano ha partecipato a 4 Ristoranti e si è dimostrato un concorrente particolarmente preparato dal punto di vista storico culturale sulla cucina del Medioevo. I suoi piatti hanno colto nel bersaglio e il locale si è classificato secondo. Nella puntata ha raccontato la sua passione per la cucina e per la cultura enogastronomica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Telefonate con offese e insulti omofobi dopo la partecipazione a 4 Ristoranti": il racconto di Mariano

ArezzoNotizie è in caricamento