rotate-mobile
Cronaca

Incidenti sul lavoro e morti bianche: sei infortuni in meno di due mesi. Nel 2017 nove morti

Sei incidenti in appena due mesi e nove decessi in un anno. Sono queste le tragiche cifre che riguardano l'ambito lavorativo e la salute sul posto di lavoro. L'ultimo episodio è quello che si è registrato nella giornata di ieri. Un uomo di 42...

Sei incidenti in appena due mesi e nove decessi in un anno.

Sono queste le tragiche cifre che riguardano l'ambito lavorativo e la salute sul posto di lavoro.

L'ultimo episodio è quello che si è registrato nella giornata di ieri.

Un uomo di 42 anni residente nel Valdarno è rimasto folgorato mentre stava eseguendo mansioni di routine. Una scarica violenta di elettricità lo ha percorso per tutto il corpo fin tanto da causarne lo svenimento e il ricovero in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Careggi.

Le sue condizioni sono gravi. E il riserbo sulla sua cartella clinica è strettissimo.

Si tratta soltanto l'ultimo degli episodi che si sono verificati da marzo ad oggi e che hanno avuto come protagonisti dei lavoratori. Infortuni, piccoli incidenti e, in alcuni casi, tragedie sfiorate.

28 marzo - Colpito in faccia mentre lavora, infortunio per un 45enne nella discarica di Podere Rota

29 marzo - Lavora sulla linea direttissima e cade in un canale di scolo, operaio 53enne salvato da 118 e vigili del fuoco

23 aprile - Incidente in un’azienda ad Anghiari, 35enne folgorato. In volo il Pegaso

14 maggio - Precipita per due metri nel vuoto e finisce sul greto dell’Arno

9 maggio - Intossicato da cianuro mentre lavora. 20enne salvato in extremis

Lo scorso anno, secondo i dati resi noti dalla Cisl Toscana in un'accurata indagine condotta nelle settimane passate, le morti bianche in tutto il territorio regionale sono state 58. La provincia più colpita è quella di Firenze, con 18 morti, al secondo posto Pisa con 11, al terzo Arezzo con 9. Seguono Siena (7), Livorno e Prato (6), Grosseto, Lucca e Pistoia (4), Massa Carrara (3).

Per quello che concerne invece il 2018, da inizio anno ad oggi i decessi per incidenti sul posto di lavoro sono stati oltre 270 in tutto il Paese. Per quello che riguarda la Toscana se ne sono registrati 16: Firenze (2), Arezzo (), Grosseto (1), Livorno (2), Lucca (1), Massa Carrara (3), Pisa‎ (2), Pistoia (1), Siena (4) Prato ().

(Fonte dati: https://cadutisullavoro.blogspot.it/2018/)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti sul lavoro e morti bianche: sei infortuni in meno di due mesi. Nel 2017 nove morti

ArezzoNotizie è in caricamento