rotate-mobile
Cronaca Stia / Via Fiorentina

Trattore giù dal ponte, versati in Arno gasolio e concime. Arpat: "Serve ordinanza del sindaco per ripulire"

Stimato uno sversamento nel corso d'acqua di circa 70 litri di gasolio e di circa 15 quintali del concime trasportato dal trattore, consistente in nitrato di ammonio calcareo al 26% di azoto totale.

Circa settanta litri di gasolio e quindici quintali di concime (nitrato di ammonio calcareo al 26 per cento di azoto totale) sono finiti nell'Arno ieri mattina in seguito drammatico incidente avvenuto a Stia. In via Fiorentina un trattore è precipitato dal ponte sul letto del fiume: un 75enne del luogo è rimasto seriamente ferito e tutto ciò che trasportava con il pesante mezzo si è riversato sul fiume.

Il personale Dipartimento Arpat di Arezzo, allertato dalla Sala operativa della Protezione Civile, è intervenuto sul posto per gli accertamenti del caso:

"Si è stimato - si legge in una nota - uno sversamento nel corso d'acqua di circa 70 litri di gasolio e di circa 15 quintali del concime trasportato dal trattore, consistente in nitrato di ammonio calcareo al 26% di azoto totale".

I Vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell'area con la rimozione del trattore e la sistemazione di barriere assorbenti per limitare la contaminazione delle acque dell'Arno.

"Al momento del sopralluogo sul posto si potevano vedere alcune macchie di gasolio nel tratto del fiume interessato dall'incidente e una colorazione delle acque azzurro-verde dovuta alla presenza dei sali di nitrato di ammonio. Alcuni campioni di acqua sono stati prelevati dai tecnici Arpat e saranno sottoposti ad analisi di laboratorio.

Il Dipartimento ARPAT ha proposto al comune di Pratovecchio-Stia di emettere un'ordinanza nei confronti dell'azienda agricola titolare del mezzo in questione affinché, attraverso ditta specializzata, provveda all'immediata asportazione del gasolio e ripulitura del deposito che si è formato per la caduta del fertilizzante; mantenimento delle barriere poste in essere fino alla completa scomparsa di tracce visibili di gasolio (iridescenze e/o opacità sul velo dell'acqua)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattore giù dal ponte, versati in Arno gasolio e concime. Arpat: "Serve ordinanza del sindaco per ripulire"

ArezzoNotizie è in caricamento