rotate-mobile
Incidenti stradali Castiglion Fiorentino

Zanardi è gravissimo: travolto in handbike da mezzo pesante. Terminata l’operazione chirurgica

La tappa aretina lo aveva visto protagonista con al fianco il ciclista Daniele Bennati e il castiglionese Enrico Fabianelli. Erano con lui anche al momento dell'incidente

Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale in provincia di Siena. Questa mattina aveva fatto tappa con la staffetta di Obiettivo tricolore a Castiglion Fiorentino per poi proseguire verso Siena, con destinazione Montalcino. La tappa aretina lo aveva visto protagonista con al fianco il ciclista Daniele Bennati e il castiglionese Enrico Fabianelli. Sono stati proprio loro ad accompagnarlo in tutta la tappa di oggi e sono stati testimoni del grave incidente. Procedevano verso la destinazione, quando la due ruote adattata di Zanardi è stata travolta da un mezzo pesante. Il resto del gruppo invece non è stato coinvolto nell'incidente che è avvenuto proprio in provincia di Siena, lungo la statale 146 nel comune di Pienza. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale dove è ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte. "E’ stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia" fa sapere lo staff del nosocomio senese.

A 53 anni l'ex pilota di F1 è uno specialista della disciplina, con la sua handbike ha vinto Mondiali e ori paralimpici. Il viaggio intrapreso vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

L'arrivo in piazza del municipio di Obiettivo Tricolore

"Siamo tutti sotto choc" ha pronunciato appena queste parole il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli che aveva accolto in piazza del comune la carovana di Obiettivo tricolore con in testa Zanardi proprio questa mattina. "Bennati e Fabianelli erano con lui, mi hanno avvertito poco fa, non sono stati coinvolti nell'incidente, ma come potete immaginare sono sconvolti per l'accaduto."

Zanardi è in ospedale in gravi condizioni. E' arrivato alle Scotte di Siena in elisoccorso in codice 3 alle 18,00 di oggi pomeriggio.

Aggiornamento delle 22 dall'ospedale senese delle Scotte

In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime.

La foto di questa mattina a Castiglion Fiorentino, Alex Zanardi in mezzo al sindaco Mario Agnelli e al ciclista aretino Daniele Bennati.

Obiettivo Tricolore arriva a Castiglion Fiorentino. In testa Alex Zanardi ed Enrico Fabianelli con il Daniele Bennati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanardi è gravissimo: travolto in handbike da mezzo pesante. Terminata l’operazione chirurgica

ArezzoNotizie è in caricamento