rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incidenti stradali

VIDEO | Incidente in Autostrada, disagi anche nella viabilità aretina. Tutti gli aggiornamenti

Un mezzo ha preso fuoco e per questo il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni. Le auto si stanno piano piano rimuovendo, ma il casello di Arezzo resta chiuso fino alle 23

Il fumo nero si è alzato in cielo ed è stato avvistato anche a chilometri di distanza. Un incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio poco prima delle 16 nel tratto aretino dell'Autostrada del Sole tra i caselli del Valdarno e di Battifolle.

Un mezzo carico di beni alimentari si è ribaltato sul fianco e ha preso fuoco e per questo il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni. Così che l'Italia si è trovata di colpo divisa in due e lunghe code si sono create nei tratti precedenti all'incendio, sia in direzione nord che sud. Sul posto i vigili del fuoco. Conseguenze negative anche nella viabilità tra la città di Arezzo e il casello con traffico in tilt nel raccordo, in via Calamandrei, a Chiani e nelle strade collegate. In serata il traffico ha ripreso, molto lentamente, a scorrere in entrambe le direzioni, ma il casello di Arezzo resta chiuso fino alle 23. Nessun ferito, l'uomo alla guida del camion è uscito illeso e sulle sue gambe prima che il mezzo prendesse fuoco. 

L'intervento dei vigili del fuoco

I Vigili del fuoco del comando di Arezzo, distaccamento di Montevarchi e dalla sede centrale, sono intervenuti alle ore 15:45 nel tratto autostradale A1 al km 357 direzione Sud, per un incidente stradale che ha visto coinvolto un mezzo pesante adibito al trasporto di generi alimentari, che si è ribaltato andando a bloccare completamente l’intera corsia. Il conducente, illeso, è uscito in autonomia prima che il mezzo prendesse fuoco.
I Vigili del fuoco hanno provveduto a estinguere l’incendio che ha coinvolto sia il trattore stradale che il rimorchio. Sul posto con 3 automezzi e 9 unità. Si comunica inoltre, che nelle prime fasi di spegnimento è stato necessario chiudere anche la corsia opposta quella in direzione Nord.
Sul posto Polizia Stradale e personale della Società Autostrade. Sono in corso le operazioni di minuto spegnimento.

I vigili del fuoco in azione nell'incendio in A1

Aggiornamento delle 20,00

Poco dopo le 19:30, sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto compreso tra Valdarno e Arezzo verso Roma, precedentemente chiuso a seguito di un incidente avvenuto all’altezza del km 357 in carreggiata opposta, nel quale un mezzo pesante è andato in fiamme dopo aver urtato le barriere di sicurezza laterale e centrale ed essersi ribaltato lungo la carreggiata. Sul posto continuano le attività della task force di Aspi, impegnata nel ripristino delle barriere di sicurezza e della pavimentazione nella carreggiata sud interessata dall'incidente. Attualmente, il traffico transita sulla carreggiata opposta con una corsia per senso di marcia e si registrano 14 km di coda verso Roma e 4 km di coda verso Firenze.

L'uscita di Arezzo è chiusa al traffico fino alle 23:00 di questa sera provenendo da Firenze.

Per le lunghe percorrenze verso Firenze, si consiglia uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Siena-Bettolle SS326 in direzione Siena e rientrare in A1 alla stazione di Firenze Impruneta, percorso inverso per gli utenti diretti verso Roma.

Aggiornamento delle 18,30

Alle ore 18:30 circa, sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto compreso tra Arezzo e Valdarno verso Firenze, precedentemente chiuso a seguito di un incidente avvenuto all’altezza del km 357 in carreggiata opposta, nel quale un mezzo pesante è andato in fiamme dopo aver urtato le barriere di sicurezza laterale e centrale ed essersi ribaltato lungo la carreggiata.

La Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia ha affiancato i Vigili del Fuoco, impegnati nelle attività di spegnimento dell’incendio, ora concluse, e le pattuglie della Polizia Stradale, con una task force tra tecnici e viabili al lavoro anche per distribuire acqua agli utenti in coda. Proseguono le attività di pulizia del manto stradale al fine di consentire nel minor tempo possibile anche la riapertura del tratto Valdarno-Arezzo verso Roma.

Attualmente, in direzione di Roma il traffico è bloccato e si registrano 11 km di coda all'interno del tratto chiuso e 4 km di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria; in direzione opposta il traffico transita su una corsia e si registrano 4 km di coda.

Agli utenti diretti verso Firenze, si consiglia di uscire ad Arezzo, seguire SR 69 in direzione Valdarno e rientrare in A1 dalla stazione di Valdarno, percorso inverso per chi è diretto verso Roma.

Per le lunghe percorrenze verso Firenze, si consiglia uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Siena-Bettolle SS326 in direzione Siena e rientrare in A1 alla stazione di Firenze Impruneta, percorso inverso per gli utenti diretti verso Roma.

Aggiornamento delle 17,50

Sono ormai trascorse due ore dal momento in cui è avvenuto l'incidente. È in atto la distribuzione dell'acqua agli utenti in coda per portare sollievo. Il traffico è ancora bloccato in entrambe le direzioni di marcia. 11 i chilometri di coda verso Roma e 1 km di coda all'uscita obbligatoria di Valdarno. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.

Aggiornamento delle 16,45

Continuano ad aumentare i chilometri di coda dei mezzi che si sono ritrovati nella direttrice dell'Italia centrale dopo poco prima delle 16 un mezzo pesante ha preso fuoco in seguito a un incidente avvenuto in autostrada. Al casello di Arezzo, tuttora chiuso, ci sono 3 km di coda, sono arrivati a 11 i chilometri delle auto in fila in autostrada in direzione Roma. Si consiglia sempre la viabilità alternativa indicata dal personale di autostrade.

Aggiornamento da Autostrade per l'Italia

Poco prima delle ore 16 sulla A1 Milano-Napoli, è stata disposta la chiusura del tratto compreso tra Valdarno e Arezzo a causa di un incidente avvenuto al km 357, nel quale è rimasto coinvolto un mezzo pesante che in seguito all'incidente ha preso fuoco.

Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi meccanici, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale ed il personale del 4° di Firenze di Autostrade per l'Italia. Attualmente all'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e si registrano 8 km di coda verso Roma e 1 km di coda verso Firenze. Agli utenti diretti verso Firenze, si consiglia di uscire ad Arezzo, dove si segnalano 2 km di coda, seguire SR 69 in direzione Valdarno e rientrare in A1 dalla stazione di Valdarno, percorso inverso per chi è diretto verso Roma. Per le lunghe percorrenze verso Firenze, si consiglia uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Siena-Bettolle SS326 in direzione Siena e rientrare in A1 alla stazione di Firenze Impruneta, percorso inverso per gli utenti diretti verso Roma.

Incidente in Autostrada e traffico bloccato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Incidente in Autostrada, disagi anche nella viabilità aretina. Tutti gli aggiornamenti

ArezzoNotizie è in caricamento