rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Foiano della Chiana

Braccio nell'impastatrice: è grave la ferita del panettiere. La Asl: "Rimesse le protezioni al macchinario"

La ricostruzione dell'incidente avvenuto all'alba a Foiano della Chiana

Un grave incidente sul lavoro all'alba di questa mattina ha coinvolto un panettiere 42enne: l'uomo è rimasto seriamante ferito a un braccio mentre lavorava con l'impastatrice nel suo negozio, un piccolo forno, che si trova nel centro storico di Foiano della Chiana.

L'incidente all'alba, poi il volo con Pegaso

La ricostruzione

Erano da poco passate le 6,30 quando sono stati avvertiti i soccoritori. Sul posto gli operatori del 118, i carabinieri della stazione foianese e anche i vigili del fuoco. L'uomo rimasto ferito è il titolare dell'attività. Le componenti metalliche del macchinario, accidentalmente acceso mentre l'uomo aveva messo dentro un braccio, gli hanno procurato una frattura scomposta dell'arto e ferite a una mano e a una spalla. E' stato necessario attivare Pegaso per trasportare urgentemente il ferito al Cto di Careggi in codice giallo. Il 42enne non è in pericolo di vita, anche se le lesioni sono importanti. L'uomo si trova adesso ricoverato nel nosocomio fiorentino.

L'intervento del Pisll

La dinamica non è ancora chiara, il 42enne - ora in ospedale - non ha potuto riferire cosa sia accaduto. Un macchinario del genere, nel momento in cui vengono rimosse le protezioni (il coperchio del contenitore) dovrebbe bloccarsi, spiegano dal Pisll (prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro) della Valdichiana della Asl Toscana Sud Est. "La nostra prescrizione - dice la responsabile Valeria Peccetti dopo l'ispezione - è stata quella di ripristinare le protezioni. Inoltre l'impastatrice, senza protezioni, deve rimanere bloccata, non abbia cioè la possibilità di avviarsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braccio nell'impastatrice: è grave la ferita del panettiere. La Asl: "Rimesse le protezioni al macchinario"

ArezzoNotizie è in caricamento