rotate-mobile
Cronaca Monterchi

Fiamme nel bosco: scatta la denuncia per quattro persone

I carabinieri di Monterchi hanno rintracciato i responsabili che hanno causato l'incendio boschivo in località “Le Forre”

Erano circa le tre del pomeriggio di ieri quando i carabinieri del comando stazione di Monterchi sono stati allertati della presenza di fiamme e fumo provenienti da una vasta area boschiva nella vicina località “Le Forre”.

Escavatore a fuoco: sul posto anche l'elicottero dei vigili del fuoco
 

I militari mentre stavano per raggiungere il luogo durante il tragitto hanno incrociato un’automobile che a gran velocità sfrecciava nel senso opposto di marcia. Insospettiti dall'auto hanno deciso di contattare la centrale operativa fornendogli la targa. Pochi minuti dopo la stessa automobile è stata fermata da parte dei colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile.

I sospetti erano fondati, a bordo c'erano tre uomini, tutti di origine albanese, pregiudicati, che svolgono la professione di boscaiolo e non sono stati in grado di fornire idonee giustificazioni riguardo la loro presenza lì. I militari sentendo un odore acre provenire dall’abitacolo, molto simile a quello della nafta utilizzata per i mezzi agricoli, con uno sguardo d’intesa hanno deciso di approfondire, invitando i tre a seguirli in caserma. 

Nel frattempo i carabinieri della stazione di Monterchi dopo aver raggiunto il luogo dell’incendio con non poche difficoltà connesse all’impervietà dell’area, hanno trovato un mezzo agricolo quasi carbonizzato, riuscendo a risalire al numero di telaio del vettore e dunque ad associarlo ad una ditta a cui capo è risultato un signore albanese, noto alle forze dell’ordine. 
Il puzzle ha iniziato quindi a prendere forma, i tre fermati dai carabinieri lavorano saltuariamente anche per quella ditta. 

Ulteriori accertamenti hanno consentito di confermare le ipotesi degli inquirenti, che sono riusciti a chiudere il cerchio denunciando quattro persone per l’ipotesi di reato di incendio boschivo colposo in concorso. I 4 sono inoltre stati sanzionati per aver violato le disposizioni del decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme nel bosco: scatta la denuncia per quattro persone

ArezzoNotizie è in caricamento