rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendi, estate da record: 20 roghi nei primi giorni di agosto. Prorogato il divieto di abbruciamenti

Un giugno impegnativo e un luglio di fuoco per tutta la Toscana, con un'impennata nel numero di incendi. Il recente abbassamento delle temperature però non deve far abbassare anche la guardia. E' proprio di oggi la proroga da parte della Regione...

Un giugno impegnativo e un luglio di fuoco per tutta la Toscana, con un'impennata nel numero di incendi. Il recente abbassamento delle temperature però non deve far abbassare anche la guardia. E' proprio di oggi la proroga da parte della Regione del divieto di abbruciamenti. Niente fuochi fino al 15 settembre. L'obiettivo è quello di prevenire ulteriori roghi.

I DATI

Nel mese di giugno, stando ai dati elaborati dal Servizio Anti Incendi Boschivo (Aib), nell'Aretino si sono verificati 27 incendi: un aumento esponenziale rispetto agli anni precedenti.

A luglio in tutta la Regione ci sono stati ben 224 gli incendi boschivi. "Un numero - si legge nel sito Aib -

assolutamente fuori norma che ha richiesto uno spiegamento di forze eccezionale sia in termini di squadre di operai forestali e del volontariato AIB impegnate nelle operazioni di spegnimento e di bonifica. Ma anche un record in termini di ore di volo degli elicotteri regionali (circa 607), che di lavoro della Sala operativa regionale (SOUP) e degli otto Centri operativi provinciali (COP AIB)".

A livello regionale, il numero di incendi è stato il doppio della media registrata a luglio negli ultimi 5 anni.

In quel mese l'incendio più grosso che si è verificato nell'Aretino, è stato quello a Monte Girella, nel comune di Cortona, dove sono andati in fumo 15 ettari di bosco e 30 ettari di non bosco.

Ma anche l'inizio di agosto è stato incandescente per l'Aretino, nei primi dieci giorni si sono contati circa venti incendi che hanno interessato tutte le vallate e in alcuni casi hanno lambito le abitazioni. Da Quota (Poppi) a Vitereta, nel Valdarno, da Montecasale, in Valtiberina ad Alberoro e Rigutino alle porte della Valdichiana. Numerosissimi poi gli interventi per piccoli incendi di sterpaglie, episodi che non hanno chiesto grossi dispiegamenti di forze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, estate da record: 20 roghi nei primi giorni di agosto. Prorogato il divieto di abbruciamenti

ArezzoNotizie è in caricamento