rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guerrina, l'arringa finale dei legali di Gratien e le tre richieste di assoluzione perché il fatto non sussiste

"Chiediamo che la Corte di Assise di Arezzo assolva  padre Graziano perché il fatto non sussiste mancando la prova che Guerrina Piscaglia sia morta" è questa la prima richiesta inoltrata dai difensori del religioso congolese accusato della morte...

"Chiediamo che la Corte di Assise di Arezzo assolva padre Graziano perché il fatto non sussiste mancando la prova che Guerrina Piscaglia sia morta" è questa la prima richiesta inoltrata dai difensori del religioso congolese accusato della morte della 50enne di Ca' Raffaello. Ma la difesa non si ferma qui. Assoluzione richiesta anche nel caso in cui la corte ritenesse che la donna sia morta, perché non ci sono le prove di un delitto e perché ci si potrebbe trovare di fronte a un suicido. E assoluzione anche in caso la corte ritenga ci sia un delitto, perché a commetterlo non sarebbe stato padre Graziano.

Otto lunghissime ore di arringa per la difesa del religioso. Riziero Angeletti e Francesco Zacheo hanno puntato tutto sull'esistenza del ragionevole dubbio - a partire dalle testimonianze che collocherebbero Guerrina viva e vegeta lungo la Marecchiese nei minuti in cui secondo l'accusa si sarebbe consumato l'omicidio - e sulla lesione dei diritti di difesa - perpetrati, secondo Angeletti con indagini poco approfondite.

Padre Graziano, al secolo Gratien Alabi, si è mostrato sorridente e disteso alla fine dell'udienza. "Sono stati bravi - ha detto commentando l'operato dei suoi legali - non hanno insultato nessuno e hanno fatto quello che dovevano fare. Io credo nella giustizia, speriamo che tutto vada come deva andare".

Il processo giunge così al termine. Lunedì 24 ottobre - giorno del compleanno di Guerrina - ci saranno le repliche di pubblica accusa e parti civile. Un'ora per le osservazioni e le puntualizzazioni. Quindi si riunirà la camera di consiglio. Molto probabilmente saranno necessarie ore per giungere ad un verdetto. La lettura della sentenza è attesa entro la serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerrina, l'arringa finale dei legali di Gratien e le tre richieste di assoluzione perché il fatto non sussiste

ArezzoNotizie è in caricamento