rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guardia di Finanza, un anno di attività: scoperti 78 evasori totali. Ben 275 i lavoratori a nero scovati

Un anno di operazioni, di indagini e di accertamenti. Un anno di lavoro per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo. Il bilancio delle attività svolte nel 2016 è ricco di numeri, di inchieste portate a termine. I fronti sui quali...

Un anno di operazioni, di indagini e di accertamenti. Un anno di lavoro per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo. Il bilancio delle attività svolte nel 2016 è ricco di numeri, di inchieste portate a termine. I fronti sui quali le Fiamme Gialle sono impegnate, sono molti. Dalla lotta dai reati fiscali, in primis l'evasione, al gioco illegale, alle truffe su fondi pubblici, fino alle attività di routine come i servizi di ordine e sicurezza pubblica

"Sono oltre 4.200 le attività ispettive svolte dal Comando Provinciale nel contrasto all’evasione, di cui 380 tra verifiche e controlli fiscali". Indagini sfociate nella denuncia di 37 persone all'autorità giudiziaria e alla scoperta di 56 delitti di natura fiscale. I più diffusi, riguardano l‘omessa o infedele dichiarazione, nonché la dichiarazione fraudolenta e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti.

"Fondamentali le misure più incisive a garanzia del credito erariale, con l’applicazione sempre più frequente del “sequestro per equivalente” di beni mobili ed immobili agli evasori che ammontano, nel 2016, ad oltre 13,2 milioni di euro, a fronte dei 29 milioni

di euro circa di beni proposti all’A.G." .

Sul fronte dell’economia sommersa, sono stati scoperti 78 tra evasori totali, cioè completamente sconosciuti al Fisco, e paratotali.

Nel comparto dell’evasione fiscale internazionale, invece, sono stati individuati alcuni casi di stabili organizzazione in Italia di società con diritto estero, nonché casi di costituzione di crediti IVA fittizi ed indebita compensazione dei debiti/crediti.

Relativamente al sommerso da lavoro, sono stati individuati 295 lavoratori “in nero e/o irregolari” e 5 le attività sospese per aver impiegato personale al nero in misura superiore al 20% di quello regolarmente assunto. "Da ricordare, al riguardo, l’attività conclusa nei confronti di una società che dietro il paravento di una cooperativa sociale assicurava servizi di assistenza alle persone con enormi vantaggi fiscali e contributivi rispetto all’esercizio della stessa attività con una normale azienda commerciale. Ben 138 lavoratori totalmente “in nero” e 89 rapporti di lavoro irregolari scoperti.

Svolti una ventina di controlli nel settore degli affitti immobiliari e dell’abusivismo nel comparto degli agriturismi e ville di pregio. Nella quasi totalità dei casi sono state riscontrate violazioni, con circa 3milioni di euro di somme evase recuperate. In ben 7 casi si tratta di evasori totali.

Un capitolo interessante è quello relativo agli incentivi percepiti illecitamente. Sono 111 le persone denunciate con oltre 4,4 milioni di euro di finanziamenti percepiti.

In relazione al settore dei giochi, sono stati 17 gli interventi eseguiti nei confronti di attività abilitate alla raccolta di scommesse e giochi ovvero circoli ricreativi.

Nelle indagini svolte nei settori dei reati societari e fallimentari, truffa, associazione a delinquere, reati bancari, frodi carosello ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria sono 28 i soggetti denunciati. In tale ambito si rammentano l’operazione internazionale “IBERIA” condotta congiuntamente alla Guardia Civil spagnola (ingente frode all’IVA nel settore dei metalli preziosi) e le varie complesse indagini di polizia giudiziaria, più volte richiamate sulle cronache nazionali e locali, l’ultima delle quali, in ordine di tempo, conclusa nei primi mesi del 2017 che ha portato all’esecuzione di n. 2 ordinanze di applicazione delle misure cautelari in carcere. Si tratta di un sodalizio criminoso, avente base nella provincia aretina e con propaggini in varie località italiane che, attraverso un collaudato meccanismo di interposizioni societarie, ha – nel tempo - commesso una pluralità di delitti, che vanno dalla frode fiscale, al riciclaggio dei proventi illecitamente accumulati, fino all’acquisizione di grandi aziende in difficoltà economiche, da rendere poi strumentali per il perseguimento di ulteriori fini illeciti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza, un anno di attività: scoperti 78 evasori totali. Ben 275 i lavoratori a nero scovati

ArezzoNotizie è in caricamento