rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Grosso incendio alla ex Tab, nube di fumo visibile a chilometri di distanza. Raccomandazioni di Asl e Comune - VIDEO

Una colonna di fumo che si alza alta nel cielo nei pressi di Foiano e si vede fino alla A1. Un grosso incendio è divampato questo pomeriggio nella zona della stazione, alla ex Tab, lo stabilimento dove si producevano box doccia. I vigili del...

Una colonna di fumo che si alza alta nel cielo nei pressi di Foiano e si vede fino alla A1. Un grosso incendio è divampato questo pomeriggio nella zona della stazione, alla ex Tab, lo stabilimento dove si producevano box doccia.

I vigili del fuoco da ore stanno lavorando alacremente per spegnere le fiamme. Cinque le partenze dei pompieri, mobilitati da Arezzo, Bibbiena e Cortona. A dare man forte sono anche sopraggiunti i colleghi di Siena e Perugia.

Le attività di spegnimento sono iniziate questo pomeriggio e sono ancora in corso. Probabilmente sarà necessaria l'intera notte per domarle.

Le persone che vivono nella zona hanno raccontato di aver udito una forte esplosione intorno alle 18,15 - ora in cui è stato dato l'allarme - mentre poco più di un'ora dopo le fiamme hanno iniziato ad essere più alte: il tetto dell'edificio era crollato.

Sul posto sono arrivate ambulanze, carabinieri, polizia e vigili urbani. A ridosso della struttura ci sono inoltre alcune villette probabilmente fatte evacuare. L'aria sarebbe infatti irrespirabile, mentre adesso il vento starebbe portando la nube verso Castiglion Fiorentino.

Le raccomandazioni della Asl

Il 118 è presente con tre ambulanze, pronte per dare eventuale assistenza sanitaria. "Non si registrano ustionati, feriti o intossicati - scrive la Asl in una nota- . Sul fronte proprio degli eventuali problemi respiratori, il Dipartimento della Prevenzione della Asl raccomanda alla popolazione di evitare esposizione ai fumi. I venti stanno spingendo proprio questi fumi sia verso il centro abitato di Foiano che in direzione Valdichiana. La raccomandazione è di non stare all’aperto, di non tenere le finestre delle abitazioni aperte. Raccomandazione rivolta in particolare a bambini e persone soggette a difficoltà respiratorie. A Foiano è in corso anche un intervento della Protezione Civile, impegnata nel dare informazioni alla popolazione". Le raccomandazioni del Comune di Foiano: domani scuole chiuse

Intanto dal Comune di Foiano stanno arrivando ai cittadini le prime informazioni: post su Facebook e un servizio di informazione con sms recitano: “A seguito dell’incendio presso dell’ex stabilimento TAB in via di Sinalunga, l’amministrazione comunale informa la popolazione che, a scopo cautelativo, è opportuno rimanere all’interno delle proprie abitazioni, tenendo porte e finestre chiuse fino a domani mattina, quando avremo un completo monitoraggio della situazione ambientale”.

Ninternet scuola domani nel territorio comunale, mentre la Fiera del fiore si terrà solo domenica. L'edificio

Quella della ex Tab è una struttura dismessa, spesso oggetto di furti e scorrerie (per la presenza di rame in quel che resta degli impianti). Al momento non risultano feriti o intossicati, ma c'è preoccupazione per la grande nube di fumo che si vede a chilometri di distanza e che potrebbe contenere particelle tossiche. All'interno dell'edificio infatti pare fosse presente materiale plastico (e non molte vernici e solventi come invece pareva in un primo momento), mentre il tetto (in parte crollato) molto probabilmente conteneva eternit.

IN AGGIORNAMENTO"

Si parla di

Video popolari

Grosso incendio alla ex Tab, nube di fumo visibile a chilometri di distanza. Raccomandazioni di Asl e Comune - VIDEO

ArezzoNotizie è in caricamento