rotate-mobile
Cronaca

Gli ex della Vecchia Etruria di nuovo dal gup. Centinaia le richieste per costituzione parte civile

Alle nove in punto le porte del tribunale di Arezzo si aprono nuovamente per il secondo appuntamento giudiziario riguardante il primo filone d’inchiesta che chiama in causa i vertici di Banca Etruria. Gli imputati, l'ex presidente di Banca...

Alle nove in punto le porte del tribunale di Arezzo si aprono nuovamente per il secondo appuntamento giudiziario riguardante il primo filone d’inchiesta che chiama in causa i vertici di Banca Etruria.

Gli imputati, l'ex presidente di Banca Etruria Giuseppe Fornasari, l'ex dg Luca Bronchi e il dirigente Davide Canestri, sono accusati di ostacolo alla vigilanza. Durante la prima udienza, quella dello scorso 10 marzo, il gup Anna Maria Loprete si era riservato di decidere sulle numerose richieste di costituzione di parte civile da parte di associazioni di consumatori. Oggi con ogni probabilità sarà chiamata a pronunciarsi su questo aspetto visto che, soltanto nelle ultime settimane, sono state depositate altre 130 richieste da parte di altrettanti soggetti.

Nel frattempo continuano le vicissitudini giudiziarie legate proprio alla vicenda che, come noto, conta numerosi filoni d’inchiesta. In questo senso, dal fronte riguardante la presunta bancarotta, ieri il gup Loprete ha disposto il sequestro probatorio di parte della liquidazione concessa all'ex direttore generale Bronchi: 470mila dei 700mila euro netti percepiti su una liquidazione lorda pari a 1,2 milioni di euro, come deciso il 30 giugno 2014 dal cda della banca guidato allora da Lorenzo Rosi. Dal fronte invece dell’inchiesta riguardante l'ipotesi di truffa ai danni dei consumatori, sarebbero in arrivo da parte del procuratore della Repubblica di Arezzo, Roberto Rossi, altri tre avvisi di chiusura indagini a carico di altrettanti direttori di filiale che si sommano a tre già notificati una settimana fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ex della Vecchia Etruria di nuovo dal gup. Centinaia le richieste per costituzione parte civile

ArezzoNotizie è in caricamento