rotate-mobile
Cronaca Montevarchi

Dottoressa derubata alla stazione: uomo incastrato dalle telecamere

Aveva rubato il trolley di una 65enne che si stava recando al lavoro in treno

Furto in stazione: scatta la denuncia da parte della Polizia per un uomo di 47 anni residente in Valdarno.

La ricostruzione del furto

La scorsa settimana, a Montevarchi, la Polizia di Stato ha denunciato per furto aggravato un uomo che - stando alle indagini condotte dagli inquirenti - aveva rubato una valigia nel parcheggio della stazione. Questi i fatti: una signora di 65 anni, di professione medico, dopo aver parcheggiato la propria automobile nel posteggio della stazione ferroviaria era scesa e stava scaricando un trolley contenente i propri effetti personali – tra cui un Ipad – per intraprendere in treno un viaggio di lavoro. Ricevuta una chiamata sul proprio cellulare, la signora era risalita per qualche istante all’interno dell’auto e, una volta conclusa la conversazione, era nuovamente uscita. Si era così accorta che la valigia le era stata rubata.

L'allarme e le indagini

La 65enne si è subito attivata chiamando il numero d’emergenza e riferendo l'accaduto all’operatore del commissariato di Montevarchi, aggiungendo di non potersi recare subito a sporgere querela dato che avrebbe perso il treno già prenotato. Gli agenti hanno così avviato l'indagine e attraverso lo studio delle registrazioni delle telecamere presenti in zona sono risaliti ai frame relativi al momento dell'indebita appropriazione. L’ulteriore accertamento compiuto dagli operatori sui video ha permesso di individuare un’auto, parcheggiata a qualche decina di metri da quella della vittima del furto, dentro la quale l’autore del reato aveva riposto il trolley, per poi allontanarsi a piedi. Identificato il proprietario dell’automobile e verificato che si stava trattando proprio della persona ripresa mentre si impossessava del trolley, è stato disposto un servizio di controllo sul posto. 

La scoperta dell'autore

Così, l'uomo riconosciuto attraverso le immagini si è effettivamente avvicinato e i poliziotti del commissariato diretto dal vice questore Gian Fabrizio Moschini lo hanno fermato, identificato e sottoposto a una perquisizione, al termine della quale è stato rinvenuto e sequestrato il trolley sottratto al medico, con tutto il contenuto ancora al suo interno. L’uomo, un 47enne residente in Valdarno, è stato così denunciato. Il trolley con tutti gli effetti personali della signora è stato restituito alla legittima proprietaria, che nel frattempo, rientrata a Montevarchi, aveva poi sporto denuncia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dottoressa derubata alla stazione: uomo incastrato dalle telecamere

ArezzoNotizie è in caricamento