rotate-mobile
Cronaca Monte San Savino

Vanno al funerale e gli svaligiano casa. Serie di furti nell'Aretino

Almeno quattro i casi segnalati ai Carabinieri ma i residenti raccontano anche di altri episodi. Infissi forzati e abitazioni a soqquadro

I colpi denunciati ai carabinieri sarebbero stati 4. Ma i residenti di Monte San Savino raccontano che se ne sarebbero verificati di più. I ladri nello scorso fine settimana avrebbero compiuto una vera e propria scorribanda nella cittadina della Vadichiana, mettendo a soqquadro più abitazioni nella loro caccia preziosi e contanti. Le testimonianze sono numerose e sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della locale stazione della compagnia di Cortona, guidati dal comandante Antonio De Santis. 

In almeno due dei quattro casi, i malviventi si sarebbero introdotti forzando infissi posti a piano terra. Poi una volta all'interno delle abitazioni, avrebbero rovistato ovunque: gli obiettivi sarebbero stati precisi, soldi contanti e oro. 

"A lasciare perplessi - raccontano i residenti - è il fatto che pare siano stati colpi pianificati con attenzione. Perché in un caso hanno atteso che i proprietari di casa si allontanassero per un funerale, che si è svolto domenica pomeriggio, per agire indisturbati. Al loro ritorno, già provati dal lutto, si sono ritrovati a dover far fronte a una abitazione devastata". 

Come più volte spiegato dalle forze dell'ordine, il periodo prenatalizio porta con sé sempre un aumento dei reati predatori. Complice l'aumento di ore di buio i malviventi hanno più tempo a disposizione per agire. Inoltre gli impegni lavorativi portano le persone a trascorrere più ore fuori casa: sarebbero questi i momenti dei quali i ladri approfittano maggiormente. Le casistiche infatti parlano di recrudescenze di tali crimini soprattutto in questo periodo dell'anno e in orario tardo pomeridiano. Poi ci sono i casi come quelli accaduti a Monte San Savino, nei quali anche la partecipazione a una cerimonia funebre, viene colta al volo dai malintenzionati. L'appello resta sempre quello all'attenzione: qualsiasi movimento insolito o sospetto è opportuno venga segnalato alel forze dell'ordine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vanno al funerale e gli svaligiano casa. Serie di furti nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento