rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Monte San Savino

Uccise ladro, il pm chiede l'archiviazione per Fredy Pacini

Sarà il gip a decidere se accogliere la richiesta

Il pm ha firmato la richiesta di archiviazione per legittima difesa. Si avvia alla conclusione il caso di Fredy Pacini, il gommista di Monte SAn Savino che uccise un ladro mentre che si era introdotto dentro alla sua officina.

Il pm Andrea Claudiani avrebbe già siglato la richiesta e adesso il gip dovrà decidere se accoglierla o meno.
Il pm avrebbe applicato la vecchia normativa, ritenendo che Pacini quella notte avesse agito per tutelare la propria incolumità e quindi non sarebbe perseguibile.

La vicenda

Era la notte del 28 novembre quando Pacini, che dormiva in un soppalco ricavato sopra alla sua officina, quando ha raccontato di essersi svegliato di soprassalto per i rumori del vetro del portone che si infrangeva sotto i colpi di piccone inferti dai ladri. Si sentì in pericolo, raggiunse la cassaforte e prese la pistola. Poi sparò: cinque colpi, uno fatale. Il ladro, un 29enne moldavo, riuscì a uscire e percorrere alcuni metri, poi si accasciò e morì. 

La perizia balistica: "Spari dall'alto"

Il faccia a faccia con il pm

Perizie e interrogatorio

La perizia balistica ha accertato che il ladro fu colpito quando era scivolatao a terra. In seguito all'esito di tale perizia, Pacini ha chiesto di poter essere interrogato dal pm. Il faccia a faccia si è svolto lo scorso 9 maggio. "Adesso mi sento più libero", aveva commentato il 57enne con un filo di voce all'uscita dalla Procura.

Adesso l'ultima parola sul caso Pacini dovrà pronunciarla il gip. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise ladro, il pm chiede l'archiviazione per Fredy Pacini

ArezzoNotizie è in caricamento