rotate-mobile
Cronaca Montevarchi

Le Fiamme Gialle smantellano organizzazione criminale impegnata nel riciclaggio di denaro e spaccio

L'operazione “Sherwood” ha coinvolto otto persone, principalmente di origine nigeriana e albanese, residenti nel comune di Montevarchi. Una persona finisce in manette

Otto persone finite nel mirino delle Fiamme Gialle aretine. La banda esportava in Nigeria i proventi dello spaccio di stupefacenti in doppifondi ricavati nei bagagli a mano. 

I finanzieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, sotto la direzione della Procura della Repubblica del Tribunale di Arezzo, hanno smantellato una organizzazione criminale impegnata nel riciclaggio e nell’illecito trasferimento all’estero di denaro, provento delle attività delittuose di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Otto i soggetti coinvolti, a vario titolo, di cui uno è stato arrestato. Si tratta, principalmente, di cittadini di origine nigeriana ed albanese, tutti residenti nella città di Montevarchi.

Sequestrati oltre 100 grammi di eroina ed altre sostanze stupefacenti, nonché orologi contraffatti delle più note griffe della moda, monili d’oro e denaro contante, provento dell’attività di spaccio.

L'operazione, convenzionalmente denominata “Sherwood”, trae origine dall’attività di controllo economico del territorio e di osservazione posta in essere dai militari della Compagnia di San Giovanni Valdarno, nelle aree di maggior rischio del Valdarno e, in particolare, di Montevarchi. In alcuni casi, l’attività è stata compiuta anche con l’ausilio delle unità cinofile del Corpo, provenienti da Firenze.

L’attività, purtuttavia, non si è limitata ai soli sequestri dello stupefacente, bensì è proseguita monitorando le movimentazioni di denaro, poste in essere prevalentemente da due trafficanti, i quali provvedevano ad esportare i proventi dell’attività illecita in Nigeria, con banconote del taglio di 100 e 50 euro, in doppifondi, ricavati nei propri bagagli a mano.

Fondamentale, in tal senso, la collaborazione dei finanzieri dello scalo aeroportuale di Malpensa, che hanno provveduto al sequestro, per la violazione delle norme vigenti in materia di esportazioni valutarie, di circa 10mila euro, in contanti; dalla ricostruzione effettuata monitorando i diversi viaggi in uscita dal territorio nazionale, i due soggetti avrebbero esportato, in circa 3 mesi, oltre 62mila euro.

L’azione di controllo della Compagnia di San Giovanni Valdarno proseguirà con la consueta trasversalità, sotto l’aspetto investigativo, al fine di disarticolare le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, nel territorio del Valdarno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Fiamme Gialle smantellano organizzazione criminale impegnata nel riciclaggio di denaro e spaccio

ArezzoNotizie è in caricamento