rotate-mobile
Cronaca

Fatture false Etruria: l'ex presidente Fornasari e il direttore Bronchi di nuovo in aula

Tornano in aula Giuseppe Fornasari e Luca Bronchi, rispettivamente ex presidente ed ex direttore generale di Banca Etruria. Questa mattina nell'aula del gip Giampiero Borraccia, i vecchi dirigenti della Popolare saranno chiamati nuovamente a...

Tornano in aula Giuseppe Fornasari e Luca Bronchi, rispettivamente ex presidente ed ex direttore generale di Banca Etruria. Questa mattina nell'aula del gip Giampiero Borraccia, i vecchi dirigenti della Popolare saranno chiamati nuovamente a rispondere dell'accusa di dichiarazione fraudolenta per l’uso di fatture relative ad operazioni inesistenti.

La vicenda è emersa nei mesi passati, poco dopo il ciclone che si è abbattuto su BPEL.

Insieme a Fornasari e Bronchi sono finiti nel mirino della magistratura anche i dirigenti di una finanziaria romana, Methorios Capital, che avrebbe emesso le fatture in questione.

La cifra di cui si parla è pari a 300mila euro. Secondo l'accusa le fatture, portante nel bilancio dell'esercizio bancario relativo al 2013. erano false. “Fatture false”, chiusura delle indagini per gli ex vertici di Banca Etruria Quella odierna si preannuncia un'udienza tecnica fissata soprattutto per stabilire in quali modalità e tempi procedere. La chiusura delle indagini è arrivata lo scorso dicembre.

L'inchiesta riguardante le fatture di Methorios è una delle appendici dell’inchiesta più vasta che vede gli ex vertici della banca sotto indagine per ostacolo alla vigilanza della Banca d’Italia, relativa alla cessione del pacchetto di maggioranza di Palazzo della Fonte, società che raggruppava buona parte del patrimonio immobiliare di Banca Etruria.

In un primissimo momento anche l'ultimo presidente della Popolare, Lorenzo Rosi, era stato indagato con la stessa accusa di Bronchi e Fornasari. Per lui le accuse, in questo contesto, sono decadute.

Il 19 ottobre invece le porte de La Vela tornano ad aprirsi ancora una volta per Fornasari e Bronchi. In questa data infatti è prevista la nuova udienza per il filone d'inchiesta relativo all'ostacolo alla vigilanza. Il gip che presiederà l'udienza è Anna Maria Loprete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false Etruria: l'ex presidente Fornasari e il direttore Bronchi di nuovo in aula

ArezzoNotizie è in caricamento