rotate-mobile
Cronaca

Falsi positivi al coronavirus: casi ad Arezzo e Montevarchi. La Asl: "Colpa del macchinario"

Dopo gli episodi di inizio mese, l'azienda sanitaria fa luce sul problema a seguito di un approfondimento con la ditta produttrice Menarini. Lo strumento deve essere ora aggiornato

Falsi positivi al coronavirus, il problema sta nel macchinario. E' la conclusione a cui è giunta l'azienda sanitaria, dopo i casi verificatisi nei giorni scorsi. Lo strumento “Vita Pcr Menarini” è ora in fase di aggiornamento, dopo le prove di validazione non superate. Il macchinario era finito sotto osservazione dopo alcuni esami di persone risultate positive ma in realtà negative al Covid, sia a Montevarchi che ad Arezzo.

L'Asl Toscana Sud Est - spiega una nota - aveva quindi organizzato una commissione di esperti alla quale ha collaborato anche personale della ditta produttrice del macchinario per gli esami, la Menarini. La conclusione è stata che la macchina “Vita-Pcr Menarini” non ha superato le prove di validazione. La conseguenza è che adesso lo strumento non viene utilizzato nelle attività di screening per il Covid nell’attesa che la Menarini proceda all'aggiornamento dello strumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi positivi al coronavirus: casi ad Arezzo e Montevarchi. La Asl: "Colpa del macchinario"

ArezzoNotizie è in caricamento