rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Esplosione del metanodotto a causa di un cedimento del terreno

Una colonna di fuoco impressionante, dopo un forte boato. Uno spettacolo spaventoso quello che ha destato gli abitanti di Ponte Presale, nel comune di Sestino, e delle zone vicine questa mattina intorno alle 5. Una  fiamma alta alcune decine di...

Una colonna di fuoco impressionante, dopo un forte boato. Uno spettacolo spaventoso quello che ha destato gli abitanti di Ponte Presale, nel comune di Sestino, e delle zone vicine questa mattina intorno alle 5. Una fiamma alta alcune decine di metri si è liberata dalla dorsale del metanodotto Rimini-Sansepolcro in località Belvedere e ha provocato un vasto incendio. Il condotto si è probabilmente fratturato a causa di un cedimento del terreno. La rottura ha determinato l'innesco.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e gli uomini della protezione civile. I pompieri sono intervenuti con squadre da Arezzo, Novafeltria e Rimini. Non ci sono stati feriti ma, alle prime luci dell'alba, il 118 di Arezzo è intervenuto con due ambulanze per dare una mano alle forze dell'ordine nell'evacuare gli abitanti delle case sparse della zona. Sul posto è giunto anche un veterinario della Asl per sincerarsi delle condizioni degli allevamenti dell'area interessata.

La notte rischiarata dalla gigantesca fiamma (video di Daniele Bravi)

La situazione è stata tamponata abbassando via via la pressione del gas, grazie all'intervento del gestore, Snam Rete Gas, i cui operatori si sono attivati dalla provincia di Milano. Le valvole sono state lentamente chiuse e il getto di fuoco è stato così placato. Da registrare qualche disagio: gli abitanti della zona interessata sono rimasti per qualche ora senza riscaldamento. Tuttavia non ci sono feriti, né particolari danni: l'area dell'esplosione è isolata.

Aggiornato alle 15,22

Foto Play video di Jonathan Barillari

@MattiaCialini

Video popolari

Esplosione del metanodotto a causa di un cedimento del terreno

ArezzoNotizie è in caricamento