rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piena dell'Arno, la situazione. I vigili di Arezzo chiamati per il disastro del Reno

La Regione Toscana non ha emesso codici di criticità per la giornata di oggi nell'Aretino. Vigili in preallarme per l'Emilia Romagna

I vigili del fuoco di Arezzo sono pronti a partire: sono stati messi in preallarme assieme ad altri comandi della Toscana per intervenire e dare una mano ai colleghi dell'Emilia Romagna, impegnati in queste ore a lottare contro le conseguenze dell'ondata i maltempo abbattutasi sulla regione, con strade inondate e centinaia di persone evacuate.

Il maltempo nell'Aretino

Ieri è stata una giornata complicata anche in provincia di Arezzo, con interventi dei vigili del fuoco, chiamati a tamponare emergenze sia in Casentino, in Valdichiana che in Valdarno. Era stato emesso per tutte e quattro le vallate della provincia un codice giallo per rischio idrogeologico. I vigili aretini sono dovuti intervenire a Strada e a Castiglion Fiorentino, l'acqua piovana aveva infatti alzato il livello di più corsi d'acqua, riversatisi sulle strade allagando anche alcuni scantinati. Intervento, inoltre, a Laterina. L'Arno in piena aveva portato alla chiusura del ponte alle porte del paese: è poi stato riaperto nel pomeriggio. Da segnalare la piena dell'Arno anche in Casentino.

Arno in piena ma sotto controllo

Le immagini che ci ha fornito un nostro lettore, tuttavia, destano impressione. Il livello del fiume ieri - nei pressi della frazione di Rassina, comune di Castel Focognano - era elevato.

Il video dell'Arno in piena a Rassina

Per quanto riguarda la giornata di oggi, invece, non ci sono criticità. La Regione Toscana non ha emesso alcun codice di allerta per la provincia di Arezzo. Più complessa, invece, la situazione nel Nord della Toscana.

Vigili del fuoco in partenza verso il nord della Toscana

Tuttavia, il lavoro per i vigili del comando aretino non sembra essere terminato. Gli uomini di via degli Accolti sono in preallarme proprio prestare servizio nelle zone dell'Emilia Romagna maggiormente colpite delle inondazioni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piena dell'Arno, la situazione. I vigili di Arezzo chiamati per il disastro del Reno

ArezzoNotizie è in caricamento