rotate-mobile
Cronaca

Ecco il grande caldo, Arezzo fa i conti per la prima ondata torrida dell'estate. I consigli

Il grande caldo è arrivato e Arezzo si crogiolo sotto l'effetto di questa ondata - ma a luglio non c'era che da aspettarselo - torrida. Ieri le temperature sono state davvero elevate. Le previsioni mettevano in allerta: in alcune città toscane...

Il grande caldo è arrivato e Arezzo si crogiolo sotto l'effetto di questa ondata - ma a luglio non c'era che da aspettarselo - torrida.

Ieri le temperature sono state davvero elevate. Le previsioni mettevano in allerta: in alcune città toscane addirittura si parlava di massime di circa 3 gradi sopra la media stagionale. Non è un caso che la vicina Firenze sia stata una delle 8 città italiane nelle quali il ministero della Salute ha diramato un'allerta arancione per il caldo. Ieri la colonnina di mercurio ha toccato i 36 gradi, ma quelli percepiti parevano di più.

E anche ad Arezzo la calura non è mancata. I 34 gradi annunciati non si sono fatti attendere e oggi pare che ci sarà una replica.

Come difendersi allora dalle alte temperature? I consigli si susseguono di anno in anno e si rivolgono con particolare attenzione ai più piccoli, agli anziani, alle persone con patologie che le rendono particolarmente fragili. In primis è necessario rimanere idratati: bere quindi tanto, soprattutto acqua. Non uscire nelle ore centrali del giorno, quelle decisamente più calde, ed evitare di fare attività che comportano impegno fisico. E poi qualche escamotage: meglio diffidare da indumenti in fibre sintetiche che non lasciano passare aria e surriscaldano, utilizzare cappelli bagnati per rinfrescarsi, evitare cibi o bevande troppo fredde. E se il caldo è davvero fastidioso, forse pensare alle previsioni secondo le quali dall'inizio della settimana arriverà una perturbazione portando con sé un po' di fresco potrà aiutare a superare questa giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il grande caldo, Arezzo fa i conti per la prima ondata torrida dell'estate. I consigli

ArezzoNotizie è in caricamento