rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I danni del vento forte: crollano tetti, piante in strada, distrutto un impianto da tennis

Notte di super lavoro per i vigili del fuoco del comando aretino con interventi in tutte le vallate

Le previsioni erano corrette: il vento forte non ha fatto sconti in nessuna delle zone della provincia di Arezzo interessate. La conta dei danni è ancora in corso, ma durante la nottata sono state decine e decine le telefonate al centralino 115 del comando aretino dei vigili del fuoco.

La conta dei danni

Interventi in tutta la provincia: per fortuna, al momento, non si registrano conseguenze per le persone. Cassonetti ribaltati e finiti nelle sedi stradali, grossi rami abbattutisi sulle arterie aretine e alberi pericolanti, sradicati dalle violente raffiche. Si raccomanda prudenza nel mettersi alla guida.

A Sansepolcro i vigili del fuoco sono intervenuti perché è saltata l'intera copertura di un impianto da tennis, il pallone è infatti stato sradicato, comportando gravi danni alla struttura.

Numerose le chiamate per la caduta di tegole, comignoli e coperture. A Subbiano intervento per il crollo della porzione di un tetto (foto in copertina) nelle case popolari.

Da segnalare inoltre un vasto incendio che è stato alimentato dal vento forte in una pineta nel comune di Laterina Pergine Valdarno.

Intanto l'allerta meteo prosegue fino a mezzanotte. Le aree interessate dai fenomeni più intensi, in provincia di Arezzo, restano il capoluogo, la Valdichiana e il Valdarno, in cui vige il codice arancio. Codice giallo, invece, in Casentino e in Valtiberina.

Le avvertenze della Regione Toscana

Tali fenomeni comporteranno alcuni effetti: i venti, infatti, potranno causare, in occasione delle raffiche più intense, la caduta di rami e alberi, danni a coperture, a impianti semaforici e di pubblica illuminazione e alle opere provvisorie, con particolare riferimento a quelle di segnalazione stradale e di cantiere. I versanti maggiormente esposti del territorio comunale saranno quelli orientali.

Elenco comuni codice Arancio

Arezzo

VALDARNO: Bucine, Castelfranco Piandisco, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini

VALDICHIANA: Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino.

Elenco comuni codice Giallo

VALIBERINA: Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino

CASENTINO: Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolo, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano, Talla

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I danni del vento forte: crollano tetti, piante in strada, distrutto un impianto da tennis

ArezzoNotizie è in caricamento