Crac del gruppo Mancini, in aula il commissario straordinario. Entra nel vivo il processo per bancarotta

Gli ufficiali della Guardia di Finanza che hanno seguito le indagini e il commissario straordinario Casilli in aula per testimoniare: entra nel vivo il processo sul crac del Gruppo Mancini, che vede sul banco degli imputati Piero Mancini, ex...

MANCINI

Gli ufficiali della Guardia di Finanza che hanno seguito le indagini e il commissario straordinario Casilli in aula per testimoniare: entra nel vivo il processo sul crac del Gruppo Mancini, che vede sul banco degli imputati Piero Mancini, ex patron dell’Arezzo, insieme alla figlia Jessica, al nipote Giovanni Cappietti (commercialista), e ai due amministratori di società del gruppo Grotti e Sorvillo.

Su di loro pendono nove i capi di imputazione relativi a operazioni infragruppo molto simili fra loro. Stando alla ricostruzione dell'accusa, sostenuta dal procuratore Roberto Rossi, i 4 avrebbero veicolato soldi dello stesso gruppo da una società all’altra, fino a svuotare le casse e causare una “bancarotta per distrazione”. In pratica i soldi di una società venivano prelevati per chiudere i buchi di un’altra società e così via, in un meccanismo che ricorda le scatole cinesi. Nell’arco di circa 10 anni sarebbero state così movimentate alcune decine di milioni di euro e coinvolte le società Mancini Group, Mancini Re, Ciet Impianti e Coeti. La strategia difensiva impostata dal legale Luca Fanfani punterà invece a chiarire e giustificare proprio lo spostamento di queste ingenti quantità di denaro. Domani mattina, incalzati dalle domande del pm e dal controesame della difesa, di fronte al collegio presieduto dal giudice Angela Avila, saranno chiamati a deporre numerosi testi. Tra questi i finanzieri che condussero le indagini, che ricostruiranno in aula i nodi cruciali dell'inchiesta, e il commissario straordinario Antonio Casilli che probabilmente sarà chiamato a descrivere la situazione che trovò al suo arrivo.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Telefonate con offese e insulti omofobi dopo la partecipazione a 4 Ristoranti": il racconto di Mariano

  • Non solo in tv: la Crew Dragon sarà visibile anche nei cieli italiani

  • Scontro frontale tra due moto: morto un centauro di 48 anni

  • Spunta una "spada nella roccia" in provincia di Arezzo

  • Mascherine: dal 31 maggio stop alla distribuzione nelle farmacie, in arrivo nuove modalità

  • Buoni postali fruttiferi, 100mila euro riconosciuti a un risparmiatore aretino. Il caso

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento