rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Falcone e Borsellino, 1

Crac di Banca Etruria, oggi la requisitoria del pm: arrivano le richieste di condanna

Sono 14 gli imputati, tra loro anche Pier Luigi Boschi, padre i Maria Elena

E' il giorno della requisitoria del pm, quello in cui la pubblica accusa avanzerà le richieste di condanna o assoluzione per i 14 imputati del procedimento sulle "consulenze d'oro" che concorsero al crac di Banca Etruria. Al banco degli gli imputati siede anche l'ex vice presidente della banca Pierluigi Boschi, padre di Maria Elena la quale all'epoca della debacle dell'istituto di credito aretino era ministro del governo Renzi. 

Dopo le richiese della pubblica accusa, rappresentata dal pm Luigi Niccacci, saranno pronunciate anche quelle delle parti civili (ben 200). 

Le consulenze d'oro

Le consulenze finite nel mirino dei magistrati hanno pesato nel già scricchiolante bilancio di Banca Etruria per circa 4 milioni di euro. Sono quelle che furono affidate dall'istituto di credito per valutare, analizzare e poi avviare il processo di fusione con un istituto di elevato standing per evitare il crac. A proporre lo scenario della fusione furono le autorità bancarie che avevano individuato in Banca Popolare di Vicenza il possibile partner dell'operazione. Le consulenze d'oro furono affidate comunque, ma nulla di quanto analizzato e valutato si concretizzo.

Secondo la procura i compensi sarebbero stati così suddivisi: 1,9 milioni per la consulenza della società Bain & Co, 532mila euro per un incarico di due mesi a Mediobanca - che aveva il ruolo di advisor del processo di aggregazione - poi ci sono gli studi professionali, quello legale che seguiva Gianni Agnelli a Torino, Franzo Grande Stevens, che ricevette 824 mila euro, quello dello studio romano De Gravio e Zoppini per 800 mila, e altre 200mila euro per lo studio Camuzzi, Portale e De Marco. Consulenze che secondo la procura furono non solo inutili ma anche "ripetitive", e che andarono a gravare ulteriormente sulla disastrosa situazione di Banca Etruria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac di Banca Etruria, oggi la requisitoria del pm: arrivano le richieste di condanna

ArezzoNotizie è in caricamento