rotate-mobile
Cronaca

Corteo di San Leo contro la sentenza. Giorgetti: "Aspetti tecnici fanno a cozzi con il sentire umano"

Raffaello Giorgetti è l'avvocato che dal giorno della tragedia assiste Luca Fiacchini l'uomo rimasto improvvisamente senza famiglia perché sua moglie Barbara Marzanna e sua figlia Letizia sono state investite ed uccise da una minicar. In primo...

Raffaello Giorgetti è l'avvocato che dal giorno della tragedia assiste Luca Fiacchini l'uomo rimasto improvvisamente senza famiglia perché sua moglie Barbara Marzanna e sua figlia Letizia sono state investite ed uccise da una minicar.

In primo grado Alexe Danut che era alla guida venne condannato a 9 anni e 2 mesi, poi è arrivato il ricorso e la corte d'appello ha diminuito la pena di 4 anni.

"La condanna è diminuita a 5 anni e 2 mesi, ma l'impostazione accusatoria è rimasta immutata - spiega l'avvocato Giorgetti - ai fini del risarcimento del danno, un domani, non cambierà niente. Questa sentenza obiettivamente, ha lasciato sconcertati perché ha applicato, come doveva, la legge precedente all'omicidio stradale che consentiva una riduzione della pena in determinate circostanze. Ora bisogna leggere le motivazioni della sentenza per capire il ragionamento del giudice. Purtroppo questo è un discorso tecnico che fa a cozzi con il sentire umano, ma non si può prescindere da questa tecnica."

Come proseguirete?

"Leggeremo le motivazioni e poi nell'interesse della famiglia daremo il via alla causa civile per il risarcimento del danno, non con intento speculatorio, ma per riconoscere il dolore di questa famiglia."

Come sta Luca Fiacchini?

"Sta male, non è venuto nemmeno alla cerimonia perché ogni volta sono coltellate."

Come ha appreso della sentenza?

"Con sconcerto notevole, però ovviamente si è reso conto che questo è il problema e va affrontato per quello che è"
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo di San Leo contro la sentenza. Giorgetti: "Aspetti tecnici fanno a cozzi con il sentire umano"

ArezzoNotizie è in caricamento