rotate-mobile
Cronaca

Zero contagi in tutto l'Aretino. L'Asl: "Attesa di 1000 risultati per la scarsità di reagenti"

La notizia appare comunque positiva, anche se si legge la tendenza degli ultimi giorni

Secondo giorno consecutivo con zero nuovi contagi ad Arezzo e nel resto della provincia. Dal bollettino diramato dalla Asl Toscana Sud Est, alla mezzanotte di ieri sera, così come nelle 24 ore precedenti, non è stato registrato nessun nuovo caso di positività al Covid-19. Nel reparto di malattie infettive e in quello di terapia intensiva non ci sono nuovi ricoveri. 

La notizia appare del tutto positiva, anche se si legge la tendenza degli ultimi giorni, che vede da martedì, con 5 casi registrati in provincia, passare a mercoledì con 2 casi e poi giovedì e oggi con zero contagi.

E' importante però riuscire a capire se il lavoro dei laboratori stia procedendo con i ritmi abituali delle settimane scorse, oppure ci sia un andamento più lento, dovuto ad aspetti tecnici. Quindi il numero di tamponi effettuati e che non hanno ancora un risultato, quanti sono? Negli ultimi due giorni, a fronte di zero contagi in provincia di Arezzo, quanti risultati di tamponi sono arrivati? A chiarire questi aspetti è intervenuta l'Asl.

"Sono circa 1000 i tamponi che devono essere analizzati nell'area Sud Est e per i quali, per qualche giorno, sono mancati reagenti per analizzarli" spiega la sud est all'interno della conferenza stampa del Comune di Arezzo per voce di Marzia Sandroni, responsabile della comunicazione dell'Asl. 

"Questi dati, seppur postivi, non sono del tutto oggettivi, va detto per trasparenza, abbiamo dovuto fare una gara importante con una società esterna per sopperire alla carenza di reagenti, dovuta anche al volume di tamponi fatti nelle Rsa, dove alla fine saranno ne saranno fatti 7763, di cui 4000 sono già stati effettuati. D'altronde sono quelle le realtà dove si sono registrate maggiori criticità, dove fino a oggi si contano 14 decessi. Però il dato dei nuovi contagi resta comunque positivo,  basti pensare che al 14 marzo, con lo stesso numero di tamponi registrati si aveva il 14,3% di positivi, mentre adesso se ne registrano solo il 2,3%."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero contagi in tutto l'Aretino. L'Asl: "Attesa di 1000 risultati per la scarsità di reagenti"

ArezzoNotizie è in caricamento