rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, è ufficiale: scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo. L'annuncio di Conte

La decisione del governo per arginare il contagio da Covid-19, annunciata alle 18,15 dal premier Conte

Scuole di ogni ordine e grado chiuse. E' questa la misura presa dal Governo dopo una giornata convulsa, nella quale prima è stato dato l'annuncio e poi, in modo concitato, è arrivata una frenata da parte del ministro dell'Istruzione. Al termine del pomeriggio la conferma.

Ore 18,15

E' ufficiale: il premier Giuseppe Conte ha ufficializzato la decisione del Governo. Scuole chiuse da domani al 15 marzo, "per contenere il virus ed evitare il sovraffollamento dei posti in terapia intensiva". 

Ore 17

In attesa di decisioni ufficiali, anche il sindaco Alessandro Ghinelli è intervenuto con un post su Facebook: 

Non c’è ancora l’ufficialità circa la notizia della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado che circola con insistenza da questa mattina . Come annunciato dal ministro dell’Istruzione Azzolina poco fa la decisione potrebbe essere formalizzata nelle prossime ore. Rimaniamo in attesa del decreto del Presidente del Consiglio

Ore 14.30

Per le lezioni si dovrà procedere con l'attivazione e l'implementazione della didattica online a distanza, meccanismi utili a salvare l'anno scolastico anche con questa sospensione temporanea. E a questo sta lavorando Lucia Azzolina, ministro dell'Istruzione, la quale parla di decisione definitiva nel pomeriggio. 

Sul tavolo, a Palazzo Chigi, anche misure più stringenti di sanità pubblica. Nel corso della riunione si è discusso anche delle misure economiche per fronteggiare i contraccolpi della Covid-19 e che oggi saranno al centro dell'incontro tra il Presidente del Consiglio e le parti sociali, in programma nel pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, è ufficiale: scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo. L'annuncio di Conte

ArezzoNotizie è in caricamento