rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Pieve Santo Stefano

Pieve Santo Stefano, il punto sull'emergenza Coronavirus

Tutte le iniziative adottate dall'amministrazione comunale

Dopo le prime settimane l'amministrazione di Pieve Santo Stefano fa il punto sulle misure intraprese, fin dal primo decreto governativo dell'8 marzo scorso, per arginare l'emergenza Coronavirus.

Sono stati bloccati gli ingressi al pubblico della residenza sanitaria assistita, a tutela dei tanti anziani che vi trovano ricovero e cure.

"E' partita  una capillare informazione quotidiana a tutti i cittadini, inizialmente anche tramite messaggi erogati utilizzando sistemi audio installati su automezzi, che per due giorni hanno girato sia il Paese che le frazioni - spiega il Comune della Valtiberina - Questo sistema ha permesso di arrivare fin da subito a tutti, facendo immediatamente capire la gravità della situazione. Da quel momento in poi il sindaco Marcelli ha effettuato comunicati giornalieri diffusi capillarmente soprattutto tramite social sulle misure via via intraprese: sanificazione plurisettimanale delle aree comunali a maggior passaggio pedonale, utilizzando sia una ditta privata immediatamente contattata appena iniziata l'emergenza, sia la sinergia con il locale comando dei Carabinieri Forestali che hanno contribuito alla sanificazione delle frazioni, chiusura dei parchi pubblici, obbligo all'uso di mascherine dentro le attività commerciali e gli uffici aperti".

Con la collaborazione della Misericordia di Pieve ed il coordinamento dell'assessore Chiara Venturi sono state distribuite gratuitamente oltre 1.500 mascherine, prodotte autonomamente con l'aiuto mirabile di alcune sarte locali. Duecento di questi presidi sono stati distribuiti anche al vicino Comune di Badia Tedalda che purtroppo soffre di numerosi contagi ed al quale va la solidarietà e la vicinanza della cittadinanza e dell'amministrazione di Pieve.

Sempre con l'aiuto della Misericordia è stata poi resa possibile la consegna a domicilio sia di medicinali che della spesa, nei casi di non autosufficienza e comunque in tutti i casi necessari.

Il sindaco Marcelli è in continuo contatto con gli altri sindaci valtiberini, con la USL, con la Provincia, con ANCI, per tutte le esigenze del caso e per lo scambio di informazioni e di buone pratiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pieve Santo Stefano, il punto sull'emergenza Coronavirus

ArezzoNotizie è in caricamento